Vai al contenuto

“Baciamano in piazza!” Scoppia la polemica, l’accusa a Cateno De Luca. La risposta: “Ho querelato…”

Pubblicato: 25/05/2024 16:42

Una singolare scena è stata immortalata due giorni fa in una piazza di Messina e ha rapidamente fatto il giro dei social media, scatenando polemiche e controversie. Lo scatto, pubblicato su Facebook dalla coordinatrice regionale siciliana di +Europa, Palmira Mancuso, mostra un consigliere comunale di Messina mentre fa il baciamano a Cateno De Luca, leader di Sud Chiama Nord e federatore della lista Libertà per le europee dell’8 e 9 giugno.

Accanto all’immagine, Mancuso ha commentato: “Da siciliana mi vergogno”. Commento che non è passato inosservato, scatenando una serie di reazioni da parte degli interessati e delle rispettive fazioni politiche.

Palmira Mancuso, giornalista e direttrice del noto giornale online “Messinaora.it” dal 2011, ha una storia di denunce nei confronti di De Luca, in particolare durante il periodo in cui egli era sindaco di Messina.

La reazione

Tuttavia, la risposta di De Luca è stata piuttosto informale. Durante un incontro elettorale successivo alla pubblicazione del post, ha scherzato sulla situazione, ironizzando sul fatto che la foto fosse finita addirittura sul New York Times. Ha inoltre aggiunto che il gesto rappresentato nella foto non era altro che un saluto maldestro da parte di un amico di lunga data.

Le accuse di Mancuso non sono però cadute nel vuoto. Sud Chiama Nord ha replicato duramente tramite il proprio ufficio stampa, annunciando l’intenzione di presentare una querela presso la Procura della Repubblica per diffamazione nei confronti della giornalista. Secondo loro, le parole di Mancuso ledono la reputazione di De Luca e della sua formazione politica, coinvolgendo anche il contesto della mafia in maniera fuorviante e offensiva.

Non solo, Sud Chiama Nord ha anche annunciato di voler segnalare l’accaduto all’Ordine dei Giornalisti e al comitato di disciplina territoriale, per presunte violazioni del codice deontologico da parte di Mancuso.

Leggi anche: La provocazione di Giorgia: “Ecco l’unica TeleMeloni”. E attacca la Schlein

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2024 17:05