
Sara Fantini fa esultare l’Italia! La martellista azzurra, con una serie di lanci pazzesca e una super misura di 74.18, ha vinto la medaglia d’oro firmando il primato stagionale. L’azzurra è riuscita a mettere dietro il mito del martello la polacca Wlodarczyk (seconda) e la francese Loga.
A firmare la diciassettesima medaglia azzurra allo stadio Olimpico è stato poi Filippo Tortu, argento nei 200 metri degli Europei di Roma con 20.41 (0.8 il vento), oro allo svizzero Timothé Mumenthaler con 20.28
Leggi anche: Dramma sul set: operatore si sente male e muore, addio a Gianluca Bombardone. Il cordoglio dei vip

Figlia di due lanciatori, il padre è Corrado “Cocco” Fantini, finalista olimpico del peso nel 1996, e la mamma Paola Iemmi, Sara che fa parte del gruppo sportivo dei Carabinieri è la primatista italiana con 75.77 e vanta 14 titoli nazionali assoluti, un sesto posto mondiale e un bronzo europeo.
Ai campionati europei di atletica leggera “Roma 2024” l’Italia è al primo posto nel medagliere, a seguire la Gran Bretagna con 7 medaglie e la Francia con 6. È la miglior Nazionale di sempre. I numeri nello sport parlano chiaro. L’edizione numero 26 non è ancora giunta a metà e l’Italia ha già battuto il primato di medaglie che risaliva a 34 anni fa, Spalato 1990, quando le medaglie furono in tutto 12 di cui cinque ori.