Vai al contenuto

Europei atletica, oro per Tamberi e poi record: Olimpico in festa. Oro anche per Battocletti

Pubblicato: 11/06/2024 21:22

Una serata incredibile per l’Italia agli Europei di atletico. Una notte magica, quella dell’Olimpico, che ha visto Gianmarco Tamberi conquistare l’oro e piazzare il record di tutti i tempi ai campionati europei. A pochi minuti di distanza da questo incredibile successo, fantastica impresa anche di Nadia Battocletti, che dopo aver vinto l’oro sui 5000 si ripete con un finale irresistibile anche nei 10000. Per lei con il tempo di 30’51″32 arriva anche il record italiano.
Leggi anche: Gianmarco Tamberi, l’annuncio: “Quelle di Parigi saranno le mie ultime Olimpiadi”

Gli Europei di atletica, che stanno dando grandi soddisfazioni all’Italia, passeranno alla storia anche per l’ennesima, incredibile performance di Gianmarco Tamberi nella finale del salto in alto. L’oro olimpico di Tokyo si è esaltato grazie al tifo dell’Olimpico e di un fan speciale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: ha vinto l’oro e poi, con la medaglia già in tasca, ha saltato a 2,37 segnando il record dei campionati europei.
Leggi anche: Chi è Chiara Bontempi, la moglie di Gianmarco Tamberi: tutto sul loro matrimonio da favola e sul loro amore

Tamberi show anche dopo la vittoria

Non ancora stanco dopo la vittoria, Tamberi prova i 2,34 e li salta al primo tentativo. Delirio all’Olimpico, poi la gag con l’azzurro che tira fuori delle molle da un paio di scarpe, come a sottolinare di averle sotto i piedi. Ma lo spettacolo non è finito: Tamberi prova i 2,37 e riesce nell’impresa, miglior misura dell’anno e record dei campionati europei. Lo stadio esplode e anche l’azzurro si abbandona finalmente alla gioia e alla festa.

Tutti in piedi per Tamberi: è oro

L’errore dell’ucraino Lavsky all’ultimo tentativo sulla misura dei 2,31 sancisce la vittoria per Tamberi, ancora una volta campione d’europa nel salto con l’asta. Una medaglia applaudita da tutto l’Olimpico, arrivata sotto gli occhi del presidente Mattarella.

Tamberi, prima il brivido e poi gli applausi

L’Olimpico ha dovuto trattenere il fiato quando Tamberi è riuscito a superare i 2,29 soltanto al terzo tentativo, dopo aver fallito i due precedenti. Asticella sfiorata e tanta paura, per fortuna nulla di più. Galvanizzato dopo lo spavento, l’atleta azzurro ha poi superato al primo tentativo i 2,31.

Impresa di Sibilio: argento nei 400 ostacoli dietro al fenomeno Warholm

Ancora una medaglia per l’Italia. Alessandro Sibilio ha conquistato l’argento nella gara dei 400 ostacoli, correndo in 47″50, nuovo primato italiano. Oro al fuoriclasse norvegese Karsten Warholm in 46.98. Bronzo allo svedese Carl Bengtstrom in 47.94.

Tamberi entra in gara a 2,22

Salto pulito, di Tamberi, subito sottolineato da un’ovazione del pubblico. Applausi sentiti anche dal presidente Mattarella. L’atleta azzurro si è presentato con la barba mezza tagliata, come fa ritualmente per i grandi appuntamenti.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato allo stadio Olimpico

Il capo dello Stato ha raggiunto le tribune insieme al presidente del Coni Giovanni Malagò e a quello della Fidal Stefano Mei.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2024 13:53

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure