
Qualche giorno fa si era verificata l’ennesima aggressione da parte di una cane al proprio padrone. Stavolta era accaduto ad Alessano, vicino Lecce, dove una donna di 98 anni è stata ferocemente azzannata alla testa e al volto dal quadrupede del nipote, un cane corso. L’anziana era stata ricoverata in ospedale in gravissime condizioni. Ma ieri, a cinque giorni di distanza, è giunta la tragica notizia: Maria Petrucci non ce l’ha fatta ed è morta a causa delle gravi ferite riportate.
Leggi anche: Antonio scomparso da giorni: ritrovato il cane. Il disperato appello della madre
Perché il cane ha aggredito l’anziana
Ancora in fase di accertamento i motivi per cui il cane di razza corsa ha aggredito senza preavviso la 98enne. I primi ad accorgersi di quanto stava accadendo sarebbero stati i vicini di casa che, sentendo le urla strazianti della donna, hanno subito chiamato i soccorsi. Gli operatori del 118 sono poi giunti in pochi minuti.

Le condizioni dell’anziana donna a quel punto erano però già critiche. È stata prima trasferita all’ospedale di Tricase, dove è stata sottoposta ad una complicata operazione, e poi da qui è stata portata a Lecce, dove ieri è deceduta.
Quello appena citato è soltanto l’ultimo in ordine di tempo degli innumerevoli casi di aggressione da parte di un cane ad un umano verificatisi nelle ultime settimane. Lo scorso 18 maggio, ad esempio, a Palazzolo Vercellese un bambino di cinque mesi è stato ucciso dal pitbull di famiglia. I testimoni descrivono scene strazianti. “La nonna urlava: salvate Michele”, racconta una vicina.