
Una terribile tragedia si è verificata in India, dove il treno Kanchenjunga Express, che collega la città di Calcutta e Silchar, nello stato nord-orientale dell’Assam, è stato colpito da un treno merci a sud della città di Siliguri. Al momento il bilancio dell’impatto è di 13 morti e di decine di feriti. Ma il loro numero sembra inevitabilmente destinato a crescere.
Leggi anche: Mamma e figlia travolte dal treno, il marito rompe il silenzio
Il terrificante impatto è avvenuto a pochi chilometri dalla stazione di New Japaiguri, nella regione di Rangapani, nello Stato del Bengala occidentale. Il primo ministro del Bengala occidentale, Mamata Banerjee, si è detta ”scioccata per il tragico incidente ferroviario” spiegando che ”soccorritori, medici e ambulanze sono stati inviati sul luogo” della collisione.

Il drammatico video dell’incidente in India
Un incidente che arriva a poco più di un anno da uno dei peggiori disastri ferroviari della storia dell’India, quando più di 280 persone sono morte in uno scontro a tre che ha coinvolto due treni passeggeri e un treno merci nello stato orientale dell’Odisha.
?? Tragic train collision in West Bengal, India
— X News Journal (@XNewsJournal) June 17, 2024
A devastating train collision in West Bengal's Darjeeling district this morning left at least 5 dead and over 24 seriously injured. A freight train collided with a passenger express train, with the cause still under investigation.… pic.twitter.com/djnUvH13F7
Bisogna tenere presente che la rete ferroviaria indiana, costruita in epoca coloniale durante il dominio inglese, è una delle più estese del mondo. Attualmente vi circolano circa 11mila treni ogni giorno. Ma le infrastrutture fatiscenti sono spesso additate come la causa di ritardi nel traffico e di numerosi incidenti, anche gravi come quello avvenuto nelle scorse ore.