Vai al contenuto

Merendine, ecco le migliori al supermercato. La classifica di Altroconsumo (con qualche sorpresa)

Pubblicato: 19/06/2024 12:26
merendine

Le merendine hanno conquistato una fetta sempre più grande del mercato italiano, anche perché bambini e ragazzi ne vanno matti. Complice il fatto che si preparano sempre meno dolci fatti in casa, questi prodotti pronti e confezionati risultano essere una soluzione pratica e veloce per la prima colazione. Ma, come spesso accade, non è tutto oro quel che luccica. Le merendine appartengono infatti alla categoria dei cibi ultraprocessati, ricchi di additivi chimici che fanno male all’organismo. Tuttavia, se proprio vogliamo ricorrere a questi prodotti, cosa possiamo acquistare? Recentemente, l’associazione dei consumatori Altroconsumo ha condotto un’indagine alla ricerca di prodotti che soddisfacessero almeno gli standard minimi dal punto di vista nutrizionale e degli ingredienti contenuti. I ricercatori hanno selezionato un campione di 57 merendine, prodotte sia da grandi marchi che da private labels delle catene di supermercati. A ogni merendina è stato attribuito un punteggio da 1 a 100 e i prodotti sono stati valutati tenendo conto di tre fattori. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Batteria smartphone: ecco come allungarle la vita (e risparmiare). I consigli e le tecniche più efficaci

Altroconsumo per stilare la classifica delle migliori merendine ha tenuto conto dei valori nutrizionali (valutando negativamente il troppo valore energetico, la presenza di grassi saturi, zuccheri e sale, premiando invece il contenuto di fibra, proteine e la presenza di frutta, verdura e legumi); la lista degli ingredienti: grande attenzione, in particolare, alla presenza di additivi, classificati in 4 categorie: accettabile, tollerabile, poco raccomandabile e da evitare. Ebbene, soltanto una merendina è riuscita appena a rasentare la sufficienza, con 53 punti: il tortino con grano saraceno, mais e riso senza glutine di Equilibrio Esselunga. A seguire: i croissant zuccherati della Coop (0,09 € a merendina) e i croissant con granelli di zucchero Dolciando in vendita da Eurospin (0,12 € a merendina). Poi: MOTTA BUONDÌ CLASSICO (Punteggio 45), ESSELUNGA TRECCINE CON GRANELLI DI ZUCCHERO (Punteggio 44), CARREFOUR CORNETTI INTEGRALI MIELE (43), COOP FAGOTTINO CON FARCITURA AL CIOCCOLATO (43), COOP TRECCINE ZUCCHERATE (43). Chiudono la classifica CARREFOUR FAGOTTINO CON CREMA AL CIOCCOLATO (29) e MISURA DOLCESENZA 6 CORNETTI ALL’ALBICOCCA (Punteggio 25).

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure