
Momenti di grande paura si sono vissuti a Stoccarda durante la partita degli Europei tra Scozia e Ungheria. Un violento scontro tra il portiere scozzese Angus Gunn e l’attaccante ungherese Barnabas Varga ha costretto gli arbitri a sospendere il gioco per diversi minuti. L’impatto è stato così grave che Varga è rimasto a terra immobile, suscitando il timore dei presenti.
Il match era estremamente importante per entrambe le squadre, che si giocavano le ultime possibilità di qualificazione. La tensione era palpabile sin dai primi minuti, con un gioco fisico e combattuto su ogni pallone. Al 68′ è avvenuto l’incidente che ha visto Gunn e Varga scontrarsi in maniera fortuita ma violenta. Mentre Gunn si è rapidamente rialzato, Varga è rimasto a terra in condizioni preoccupanti.
Le immagini televisive, dopo aver inquadrato brevemente il giocatore a terra, hanno mostrato i volti angosciati dei compagni di squadra e del pubblico. I calciatori ungheresi erano visibilmente sconvolti, con alcuni di loro in lacrime. I medici della squadra ungherese hanno subito coperto Varga con dei teloni per proteggere la sua privacy e impedirne la fotografia, evidenziando la gravità della situazione.
Dopo essere stato immobilizzato dai medici, Varga è stato trasportato fuori dal campo su una barella, con indosso un collare per immobilizzare la colonna cervicale. L’attaccante è stato poi portato in ambulanza verso un ospedale locale per ulteriori accertamenti. La partita è ripresa solo dopo un lungo stop, con un’atmosfera di forte preoccupazione tra i giocatori e gli spettatori.
⚡️Hungary player Barnabas Varga got a strong hit pic.twitter.com/uj0s83rz9A
— Russian Market (@runews) June 23, 2024
Come sta Varga dopo il terribile impatto con Gunn
Le condizioni dell’attaccante ungherese sono risultate meno gravi del previsto. Trasportato all’Ospedale di Stoccarda, è stato dichiarato stabile e fuori pericolo. La federazione magiara ha diramato un bollettino medico nella notte, confermando che Varga ha subito una commozione cerebrale e diverse fratture facciali. Probabilmente verrà sottoposto a un intervento chirurgico.
Lo shock di Gunn
Il portiere scozzese, Angus Gunn, è rimasto visibilmente scosso dall’accaduto. “Mi sono ritrovato un po’ confuso per l’accaduto”, ha dichiarato dopo la partita, “È stata una situazione certamente dolorosa anche per me. Spero che adesso stia bene, ma non riesco a ricordare molto di quanto sia accaduto”.
Polemiche sulla trasmissione dell’incidente
L’episodio ha scatenato polemiche per la decisione dell’Uefa di trasmettere il replay dell’incidente in diretta TV, suscitando indignazione tra i conduttori della BBC. La presentatrice Gabby Logan ha spiegato che l’Uefa ha infranto i propri protocolli mostrando il replay, motivo per cui la BBC ha tagliato il grandangolo appena possibile.
Un episodio che ha scosso profondamente il mondo del calcio, ricordando a tutti quanto siano fragili i confini tra sport e tragedia. L’importante è che Varga ora sia fuori pericolo e possa riprendersi completamente dall’incidente.