Vai al contenuto

One Million Boxes, il passatempo folle che fa impazzire tutti e insegna tanto sulla natura umana

Pubblicato: 05/07/2024 12:16

A quanto pare in Rete ci giocano tutti, ed è diventato virale in Rete come ai tempi fu per il sudoku. Ma se i giochi di numeri ed enigmistica hanno una loro dignità, e stimolano l’intelligenza tenendo in forma il cervello, altrettanto non si può dire sull’ultima mania che sta coinvolgendo gli internauti. E che appare, a una prima occhiata, veramente assurda e inutile. Eppure ha fatto impazzire i molti che ci si stanno appassionando e che ci giocano quotidianamente. Anche perché gli sviluppatori, il creatore di giochi indipendenti Nolen Roialty, hanno deciso di permettere l’accesso completamente gratuito senza doversi nemmeno registrare. Basta recarsi sulla homepage e si può suito iniziare a giocare. Il “passatempo” si chiama One Million Boxes, e offre la possibilità di cliccare su un’immensa griglia per apporre una spunta sulle caselle oppure per cancellarla. Sì, insomma, si tratta di spuntare caselle vuote oppure di cancellare quelle spuntate da altri. Perché fare una cosa simile?

La risposta è interessante, perché spiega molte dinamiche psicologiche che si verificano online. La “genialata” è quella di creare una sfida “tutti contro tutti“, in cui ognuno gioca con – o contro – altre decine di migliaia di utenti. O, visto il successo che sta riscuotendo, centinaia di migliaia. Si instaura così una lotta all’ultimo click, che vede contrapposte due fazioni principali: quella dei “checker” che spuntano le caselle e quella dei “dechecker” che invece cancellano le spunte introdotte dagli altri utenti. A seconda delle proprie inclinazioni, si può scegliere l’una o l’altra. Queste due fazioni si danno battaglia, mentre gli utenti si divertono creando parole o disegni, oppure cercando solo di creare un caos assoluto sulla griglia. Vista l’assurdità del gioco, i suoi creatori non hanno introdotto regole, forse perché non si aspettavano un simile successo. Tanto che in Rete cominciano a circolare guide e consigli su come approcciare questo bizzarro passatempo.

Il primo consiglio che viene dato dagli “esperti” di One Million Boxes è quello di non restare fermi sulla schermata iniziale, quella che appare quando vi collegate. Scrollando verso il basso, infatti, è possibile accedere a schermate deserte di giocatori o meno frequentate. Le possibilità sono molteplici, e se riuscirete a trovare uno spazio non ancora occupato da altri giocatori, potrete lasciare la vostra “firma”, inserire frasi o loghi che potrebbero resistere online per parecchio tempo. C’è anche la possibilità, se si vuole giocare con amici, di trovarsi in zone specifiche della griglia. Per farlo, è sufficiente digitare nella barra di ricerca in basso a destra lo stesso numero di casella. Uno spazio lo troverete di sicuro, perché la scelta va da uno a un milione. Se la cosa vi incuriosisce… provate, è tutto gratis. E buon divertimento.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2024 13:02