
Jasmine Paolini non sbaglia, batte Bianca Andreescu e con autoritario 7-6 (4) 6-1 in un’ora e 31’ si guadagna gli ottavi di finale di Wimbledon (e diventa la prima italiana a raggiungere gli ottavi nei primi 3 Slam della stagione), un’altra delle sue prime volte di questo straordinario 2024. La canadese 24enne è la numero 176 del mondo ma anche una delle 7 giocatrici del tabellone femminile non testa di serie ad aver vinto uno Slam in carriera (US Open 2019).
Al coperto del Campo 1 col tetto chiuso a causa della pioggia, Paolini si aggiudica il primo set e travolge l’avvesaria nel secondo, in un crescendo di precisione e forza. Al quarto turno la 28enne azzurra se la vedrà con la vincente della sfida tra l’ucraina Kostyuk e la statunitense Keys.
Jasmine, numero 7 del mondo già sicura di salire almeno al numero 6, è stata perfetta, recuperando il break perso al primo gioco e tirando fuori determinazione e classe nel tie-break. Grazie a colpi precisi e potenti è cresciuta nel corso della gara, smorzando i tentativi di rimonda di Andreescu. A Wimbledon, l’italiana non era mai andata oltre il primo turno e se la sua prima semifinale sull’erba è tra le tante prime volte di questo suo straordinario 2024.

Paolini è partita in salita cedendo subito il servizio, ma se è ripresa d’autorità nel game successivo. Grazie al tie-break si è aggiudicata il primo set: avanti 3-1, ha incassato 3 colpi di fila ma ha infilato poi i successivi quattro e si prende il 7-6. Paolini si è presa anche il primo break del secondo, al terzo gioco, strappando poi il servizio a Andreescu anche al quinto.