Vai al contenuto

Sondaggi: chi vincerebbe le elezioni se si votasse oggi

Pubblicato: 09/07/2024 09:12
sondaggi politici luglio Meloni

È trascorso ormai un mese dalle elezioni Europee e i sondaggisti provano a testare la forza elettorale delle diverse forze politiche italiane. Ma, secondo gli ultimi sondaggi politici di Swg per il telegiornale di La7, le variazioni percentuali dei partiti si discostano di poco dai numeri delle settimane precedenti. Ma ecco tutti i risultati.
Leggi anche: Sondaggi, Gioventù Meloniana non abbatte Fratelli d’Italia che rimane al 29%

I risultati degli ultimi sondaggi politici Swg

Dunque, gli ultimi sondaggi politici di Swg danno in leggero rialzo Fratelli d’Italia dello 0,2%, che sale così al 29,2%. Stesso discorso per il Movimento 5 Stelle che aumenta dello 0,3%, arrivando al 10,6%. Stessa percentuale persa però sia dal Pd, che scende al 23,3%, che dalla Lega che cala all’8,4%.

Restano stabili invece Forza Italia all’8,5% e Verdi-Sinistra al 7%. Tra i partiti più piccoli, Azione e +Europa flettono dello 0,1%, scendendo rispettivamente al 3,4% e all’1,9%. Italia Viva guadagna invece lo 0,2%, portandosi al 2,1%. Fermo all’1,7% Pace Terra e Dignità di Michele Santoro. Noi Moderati fa registrare un +0,1%, toccando l’1,1% e, infine, Sud Chiama Nord -0,1% all’1%.

Insomma, la coalizione di centrodestra resta saldamente al comando con più del 47% in totale. Mentre a sinistra, nonostante la crescita del Pd, che ora pare però essersi arrestata, si cerca ancora una formula unitaria che possa far sperare di battere le destre nella prossima tornata elettorale.

Continua a leggere su TheSocialPost.it