
La cappa di caldo dovuto all’anticiclone di matrice africana non ci pensa proprio ad abbandonare l’Italia. Il picco di questa nuova ondata di calore si sta facendo sentire soprattutto al Centro-Sud. Secondo le previsioni meteo, nella giornata di venerdì 12 luglio sono attese punte di 40-42 gradi, soprattutto nelle aree interne. L’afa si farà sentire in modo intenso anche di notte con le temperature minime all’alba raramente al di sotto dei 20 °C. Le città da bollino rosso saranno 11, ecco quali.
Secondo quanto riportato dal Bollettino del ministero della Salute, che tiene sotto controllo le previsioni per 27 delle principali città italiane, nella giornata di venerdì 12 luglio saranno dunque 11 le città contrassegnate dal bollino rosso, che indica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione, non solo per i più deboli.

Tutte le città da bollino rosso
Le città con il bollino rosso nella giornata di oggi saranno Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Per altre tre città (Ancona, Venezia e Verona) è stato stabilito il livello 2 (arancione) che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, soprattutto delle persone fragili. Altre 11 città tra quelle monitorate avranno bollino giallo. Mentre il bollino verde è previsto solo per Genova e Napoli.
Weekend di fuoco: allerta in 11 città
Allerta massima per ondate di calore ad Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo: la situazione potrebbe peggiorare nelle prossime 48 ore.