In questi giorni l’Italia ha mostrato una divisione netta tra il nord, caratterizzato da piogge abbondanti e temperature fresche, e il centro-sud, dove il caldo torrido ha dominato il clima. Secondo le analisi meteorologiche disponibili, l’alta pressione continuerà a influenzare il nostro paese per un periodo più lungo del previsto, probabilmente per l’intera prossima settimana.
Leggi anche: Meteo weekend, oggi e domani bollino rosso in 11 città
Leggi anche: Previsioni meteo, quando finirà il caldo africano? Giuliacci: “Dal 25 luglio cambia tutto”
Le previsioni di luglio di Giuliacci
È prevista solo una breve interruzione di questa condizione stabile tra il 22 e il 24 luglio, ma sarà di breve durata, limitata a poche ore. A partire dal 25-26 luglio, ci si attende un ritorno delle temperature elevate, anche se l’intensità di questo rialzo termico non è ancora chiaramente definita.
Secondo le ultime previsioni meteorologiche, da oggi, sabato 13 luglio, l’anticiclone si estenderà su tutto il territorio italiano, garantendo un tempo stabile e soleggiato. L’anticiclone sarà particolarmente forte e porterà con sé la seconda ondata di caldo significativa per l’Italia, con il picco massimo di temperature previsto attorno all’14 luglio. Questa ondata di caldo, seppur breve, sarà intensa.
Le temperature raggiungeranno valori elevati, con punte massime previste intorno ai 35/40 gradi al Sud, in particolare sulla Puglia, Matera, la Calabria Ionica e il Nord della Sicilia. Nel Centro Italia si prevedono temperature tra i 34 e i 37 gradi, mentre al Nord le temperature oscilleranno intorno ai 30/32 gradi, con punte di 34 gradi in Emilia e Romagna. Lungo le coste si avranno temperature leggermente inferiori, grazie alla presenza di brezze marine favorita dalle alte pressioni.
Nonostante il caldo intenso, è importante prestare attenzione anche alle precipitazioni. Tra il 12 e il 13 luglio è previsto l’arrivo di una debole perturbazione atlantica, che indebolirà l’influenza dell’anticiclone africano, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord dove si avvertirà ancora caldo ma in maniera più moderata. Sabato sono attesi rovesci e temporali diffusi sulle Alpi, mentre domenica le precipitazioni interesseranno l’intero Nord Italia. Le temperature tenderanno a diminuire fino al 14 luglio, ma tra il 15 e il 20 luglio è previsto il ritorno dell’anticiclone africano su tutta Italia, sebbene con un’intensità inferiore rispetto ai giorni precedenti.