Vai al contenuto

Spari a Trump, il video shock dell’attentatore: “Io odio i repubblicani, io odio Trump…”. La pistola era del padre

Pubblicato: 14/07/2024 09:27

Thomas Matthew Crooks, un giovane ventenne di Bethel Park, Pennsylvania, è stato identificato come l’autore dell’attentato con un AR-15 durante un comizio di Donald Trump. Crooks non aveva precedenti penali nello stato e le autorità non hanno ancora determinato il movente dietro il suo gesto. Bethel Park si trova a circa un’ora di auto da Butler, dove si teneva l’evento di Trump. L’attentatore, ucciso dalle forze di sicurezza, non aveva con sé documenti identificativi.

A dare un ritratto dell’uomo alle fonti americane è stato un ex compagno di classe dell’attentatore: «Bullizzato e spesso in abiti mimetici»

«Solitario, bullizzato e vestito spesso in abiti mimetici». Così è stato descritto Thomas Matthew Crooks parlando ai media locali dopo l’attentato a Donald Trump in Pennsylvania.
Leggi anche: Spari contro Donald Trump durante un comizio. I servizi: “È salvo”. Ucciso l’attentatore ventenne: il nome

L’arma utilizzata

Al momento non è ancora certo il movente dell’attacco. Secondo il New York Times, l’arma utilizzata dal giovane era un fucile semiautomatico AR-15, ma anche questo non è stato confermato dalle autorità. Secondo la NBC, Crooks indossava una t-shirt di uno dei canali YouTube più popolari dedicati alle armi da fuoco, Demolition Ranch. L’emittente ha dichiarato di aver visionato le foto del corpo dell’attentatore colpito alla testa.

L’attentatore sui social: “Odio Trump e i repubblicani”

“Il mio nome è Thomas Matthew Crooks. Odio i repubblicani, odio Donald Trump. Hai trovato la persona sbagliata”. Così l’uomo che ha attentato alla vita dell’ex presidente degli Stati Uniti, era apparso con un videomessaggio sui social. Secondo l’Fbi, però, il ventenne era inserito nel registro degli elettori repubblicani.

Il sostegno a un gruppo liberale e il diploma a pieni voti

Secondo un registro elettorale statale, Crooks era iscritto come repubblicano. Tuttavia, i registri federali di finanziamento delle campagne elettorali mostrano che nel gennaio 2021 ha donato 15 dollari al Progressive Turnout Project, un gruppo liberale volto a incentivare l’affluenza alle urne, attraverso la piattaforma democratica di donazioni ActBlue.

Gli investigatori hanno perquisito la casa di Crooks a Bethel Park, situata a sud di Pittsburgh, circa un’ora di macchina dal luogo del raduno a Butler. Il Tribune-Review riferisce che Crooks si è diplomato nel 2022 alla Bethel Park High School, un istituto con circa 1.400 studenti. Nello stesso anno, ha ricevuto un “premio stellare” di 500 dollari dalla National Math and Science Initiative.

In una registrazione della cerimonia di laurea del 2022, condivisa online e citata dal New York Times, si vede Crooks attraversare il palco tra modesti applausi. Indossava una toga nera e gli occhiali, e dopo aver ricevuto il suo diploma, ha posato brevemente con un funzionario della scuola.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2024 09:30

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure