
Tragica morte a Lipari, nelle Eolie, per Mihai Botez, cittadino rumeno di 34 anni. Il suo cadavere è stato recuperato dalla Capitaneria di porto nella notte tra sabato e domenica dopo l’allarme lanciato da alcuni pescatori. Mihai viveva da anni a Lipari ed era benvoluto da tutti. L’autista del gommone che lo trasportava era alterato dall’uso di stupefacenti e sostanze alcoliche e dovrà risponderne.
Leggi anche: Tre persone disperse in Sardegna: ricerche senza sosta e appelli sui social
Il ritrovamento
Il corpo di Mihai si trova ora all’obitorio del cimitero di Lipari, a disposizione del magistrato della Procura di Barcellona che sta indagando sulle cause della tragedia. Secondo una prima ricostruzione, Mihai voleva raggiungere Vulcano per una serata in discoteca ma è finito in mare. Gli inquirenti hanno anche accertato che il gommone era guidato da un altro uomo, positivo agli stupefacenti e all’alcol.
La notizia della sua morte ha sconvolto l’intera comunità. Mihai era molto amato per il suo carattere gioviale e per la sua dedizione al lavoro. “Sei arrivato a Lipari che eri ancora un ragazzino e amavi talmente tanto quest’isola che non sei più riuscito a lasciarla diventando un vero Liparoto, grande lavoratore, sempre gentile, sorridente e rispettoso. Ed è così che ti voglio ricordare”, ha scritto una signora su Facebook.
Il ricordo degli amici e il cordoglio della famiglia
Un’altra persona ha condiviso il suo ricordo: “Ti ho conosciuto tanto tempo fa, forse poco dopo esser arrivato a Lipari. Ti ho conosciuto a livello lavorativo l’anno scorso, eri l’autista del mio servizio spiagge. Eri l’amico di tutti, sempre pronto ad aiutare, rimanevi impresso anche ai nostri clienti, eri solare, sempre con quel sorriso stampato in faccia. Oggi la brutta notizia e tante supposizioni, ma una cosa è certa: non doveva andare così. Amico mio ti ricorderemo sempre, adesso fai esaurire gli angeli… rip Micio”.
La famiglia in Romania è stata informata e anche la comunità rumena ricorda Mihai con affetto. “Una nuova tragedia nella nostra comunità di Lipari. Noi rumeni, insieme al Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie, cercheremo di aiutare per la tumulazione o il rimpatrio del corpo senza vita di Mihai Botez”. La comunità si stringe nel dolore e nel ricordo di Mihai, un uomo che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di chi lo ha conosciuto.