
Panico a bordo di un volo di linea lunedì 15 luglio. Un aereo diretto da Berlino a Manchester ha dovuto invertire la rotta e atterrare d’emergenza. A bordo, 150 passeggeri, molti dei quali tifosi inglesi di ritorno dalla finale di Euro 2024. Il volo EW8470 della compagnia Eurowings era decollato senza problemi. Dopo dieci minuti, però, un odore strano ha iniziato a diffondersi nella cabina. Alcuni passeggeri hanno descritto la puzza come odore di bruciato. L’equipaggio, temendo un incendio, ha deciso di tornare subito a Berlino. È stata dichiarata un’emergenza aerea, una procedura che garantisce l’atterraggio prioritario.
Leggi anche: Incidente in moto in Bulgaria, muore una coppia di sposi: Claudio Tomat ed Erica Cantarutti
L’atterraggio di emergenza
Il velivolo è atterrato senza problemi mezz’ora dopo. Tutti i passeggeri sono stati fatti scendere per le verifiche del caso. I vigili del fuoco hanno ispezionato l’aereo, un Airbus A319, senza trovare tracce di fuoco o fumo. Il mistero della puzza rimane. Dai controlli non è emerso nulla di anomalo. Nessuno ha saputo dare una spiegazione a quanto accaduto.
Leggi anche: Panico in volo, aereo costretto alla manovra d’emergenza: terrore in Italia
Eurowings ha dichiarato che l’aereo ha fatto un ritorno non programmato a causa di un odore indefinito in cabina. La compagnia ha aggiunto che la sicurezza è sempre la massima priorità. Non c’è stato alcun pericolo per i passeggeri o l’equipaggio in nessun momento. I passeggeri ed equipaggio sono scesi dall’aereo tramite le scale e sono stati condotti al terminal in autobus.
Il volo è stato successivamente riprogrammato. I tifosi inglesi hanno potuto così rientrare in patria, anche se con un po’ di ritardo. La vicenda ha lasciato molti interrogativi, ma l’importante è che tutto si sia risolto senza conseguenze.