Spesso in Italia ci si indigna per gli stipendi dei politici, e a più riprese c’è chi in campagna elettorale propone tagli e rimodulazioni al ribasso, salvo poi rimangiarsi tutto alla prima busta paga del Parlamento. Più raramente, invece, ci si indigna e ci si interroga sugli stipendi Ue. Freschi di nuove elezioni e di nuovi incarichi a Bruxelles, quanto andranno a guadagnare i vari europolitici? Preparatevi, perché sono cifre davvero alte. Con l’elezione dei vertici del Parlamento di Strasburgo, si sta componendo il risiko dei ruoli apicali nelle istituzioni europee, alla luce dei risultati delle recenti elezioni di inizio giugno. E quindi ci si chiede: quanto guadagneranno i nostri rappresentanti Ue? La risposta è contenuta in due diversi documenti: il regolamento del Consiglio europeo e lo statuto degli eurodeputati. Secondo questi documenti, Ursula von der Leyen, la presidente uscente della Commissione europea ha uno stipendio lordo di 27.436,90 euro al mese. Stessa cifra anche per il presidente del Consiglio europeo.
Leggi anche: La denuncia di Regoli: “Ecco il legame tra Big Pharma, Green e finanza” (il VIDEO)
Come spiega Stefano Baldolini su Repubblica, secondo il regolamento del Consiglio europeo, la paga base della spitzenkandidat del PPE, è pari al 138% dello stipendio più alto tra i funzionari (livello 16, terzo scatto). “Questa cifra è simile a quella dei vice-presidenti della Commissione, che ricevono il 125% della retribuzione del più alto funzionario, ovvero circa 24.852,26 euro. Gli altri commissari, invece, ricevono il 112,5% dello stesso salario, oltre alle indennità previste, ossia 22.367,04. L’Alto rappresentante per la Politica estera e di difesa ha una paga mensile di poco inferiore: 24.994”. Mica male. Come spiega Euonews, lo stipendio base prevede anche benefici e indennità che potrebbero, in linea di principio, “raddoppiare il pagamento che arriva ogni mese sui conti dei titolari della carica, a seconda che abbiano un coniuge o figli a carico”. In più, non si pagano tasse nel paese di appartenenza. Il totale, alla fine, arriva ad essere di circa 33.506,89 euro al mese per il presidente della Commissione. E gli stipendi Ue al Parlamento invece?
Per quanto riguarda la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola – è stata rieletta quindi ricoprirà ancora lei quella carica – lo stipendio (con annesse indennità) oscilla tra i 20 e i 25mila euro al mese. Per i suoi vice, secondo lo statuto adottato nel 2005, la retribuzione, è pari a quella degli altri eurodeputati: indennità mensile netta di 7.853,89 (detratto le imposte Ue e i contributi assicurativi) più le indennità per le spese generali pari a 4.950 euro al mese e le indennità di soggiorno, pari a 350 euro al giorno. Ovviamente ci sono i vari benefit: viaggi pagati, spese mediche rimborsate al 67% e un’indennità di fine mandato, equivalente a un mese di stipendio per ogni anno di esercizio del mandato. Un eurodeputato come Ilaria Salis, dunque, andrà a ricevere una busta paga di circa 18 mila euro al mese.