L’Italia è sotto la morsa del caldo africano. L’anticiclone Caronte porta temperature roventi su tutta la penisola. Al Centro-Sud si toccano punte di 37°C, al Nord si arriva fino a 36°C. Ma il weekend porterà cambiamenti.
Leggi anche: Meteo, Giuliacci fa sperare: “Cambia tutto”. Finisce il caldo, ecco la data
Ancora supercaldo, poi Caronte diventerà più debole. Andrea Garbinato, di iLMeteo.it, avvisa che oltre al caldo intenso arriverà anche l’afa. L’umidità aumenterà, rendendo il clima insopportabile, soprattutto per anziani, bambini e chi ha problemi respiratori e cardiaci.
L’anticiclone si indebolisce
Ma il caldo non durerà per sempre. Caronte si indebolirà sulle regioni settentrionali, dove arriverà aria più fresca dal Nord Europa. Già venerdì si vedranno i primi temporali sulle Alpi orientali e in Emilia. Domenica 21 l’aria fresca diventerà più incisiva, destabilizzando l’atmosfera al Nord.
Sole e grandine nel weekend
Sabato 20 sarà ancora molto caldo, con 38°C a Firenze e quasi 40°C sulle Isole Maggiori e al Sud. Ma domenica 21 temporali con grandine colpiranno le Alpi e il Nordovest, per poi spostarsi verso il Triveneto e l’Emilia Romagna entro sera. Questa perturbazione farà calare le temperature al Centro-Nord. La prossima settimana vedrà un ulteriore attenuarsi del caldo africano, mitigato da correnti settentrionali meno calde. Farà meno caldo e sarà meno umido, in attesa di un possibile nuovo aumento delle temperature ad agosto.
Le previsioni nel dettaglio
Giovedì 18: Al Nord sole e caldo. Al Centro sole e caldo afoso. Al Sud bel tempo e caldo intenso.
Venerdì 19: Al Nord temporali sulle Alpi orientali, verso le pianure del Nordest in serata. Al Centro sole e caldo intenso. Al Sud prevale l’anticiclone africano.
Sabato 20: Al Nord soleggiato, con residui rovesci sul Friuli. Al Centro qualche piovasco sulle coste adriatiche, sole e caldo altrove. Al Sud caldo torrido.