Terremoto di Magnitudo 7.4 Colpisce il Cile Settentrionale: Nessun Ferito o Danno Grave
Un potente terremoto di magnitudo 7.4 ha colpito il Cile settentrionale vicino al confine con l’Argentina, secondo quanto riporta lo US Geological Survey. Al momento, non si registrano feriti o danni gravi. Secondo l’USGS, l’epicentro del terremoto è stato localizzato a 45 km a Est-Sud/Est di San Pedro de Atacama, ad una profondità di 117 km.
Il presidente Gabriel Boric ha scritto su X che, secondo le informazioni preliminari, non ci sono state “notizie di feriti o danni gravi“. Il terremoto non ha fatto scattare l’allarme tsunami. Boric ha poi riportato che alcune rocce si sono staccate e sono finite sull’autostrada che collega le città di Calama a Tocopilla, a Est dell’epicentro, e che ci sono state interruzioni di corrente a San Pedro de Atacama. Ha inoltre riferito che le autorità stanno ancora raccogliendo informazioni dalle località colpite.
Il Servizio nazionale cileno per la prevenzione e la risposta ai disastri ha affermato che il terremoto è stato avvertito, con diverse intensità, in diverse regioni del Paese, tra cui Tarapacá, Antofagasta, Atacama, Coquimbo, Arica e Parinacota.
Il Cile si trova sulla cosiddetta “Cintura di Fuoco” del Pacifico ed è soggetto a frequenti terremoti. Nel 2010 un sisma di magnitudo 8.8 e il successivo tsunami hanno causato centinaia di vittime.