Vai al contenuto

Addio alla “staffetta partigiana” Giacomina Castagnetti

Pubblicato: 21/07/2024 21:45

Reggio Emilia dà l’ultimo saluto a Giacomina Castagnetti, scomparsa all’età di 98 anni. La storica staffetta partigiana, protagonista della Resistenza, ha continuato fino ai suoi ultimi giorni a testimoniare la sua esperienza, partecipando con passione agli incontri organizzati da Istoreco con le scuole, per tramandare ai giovani i valori della Memoria.

Nata l’11 novembre del 1925, Giacomina iniziò la sua attività durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1940. Già in quel periodo raccoglieva contributi per il cosiddetto ‘Soccorso Rosso’, la rete di aiuto clandestina comunista che durante il regime nazifascista sosteneva gli antifascisti perseguitati. In particolare, si occupava di raccogliere cibo, vestiti e contributi nella zona di Quattro Castella.

L’8 settembre 1943 segnò l’entrata ufficiale di Giacomina nella Resistenza, unendosi ai Gruppi di difesa della Donna, un’organizzazione femminile creata dal Comitato di Liberazione Nazionale. La sua dedizione alla causa non si fermò con la fine della guerra: nel Dopoguerra, Giacomina si impegnò anche come sindacalista, continuando a lottare per i diritti e le libertà.

La città di Reggio Emilia ricorda con affetto e rispetto una figura di grande rilievo storico, che ha dedicato la sua vita alla lotta per la libertà e la giustizia.

Continua a leggere su TheSocialPost.it