Tripla evasione al carcere minorile di Casal del Marmo: tre giovanissimi detenuti di origine tunisina, un 15enne e due 17enni, sono riusciti a scavalcare il muro di cinta e a far perdere le proprie tracce. La domenica si è conclusa con un episodio clamoroso che ha visto le forze dell’ordine mobilitarsi immediatamente per cercare di rintracciare i fuggitivi.
L’evasione è avvenuta intorno alle 19 di ieri, quando i tre ragazzi stavano giocando a calcio nel cortile del penitenziario. Durante il gioco, è scoppiata una rissa, un momento di caos che i tre hanno sfruttato per eludere la sorveglianza dei secondini e scappare. Testimoni presenti hanno confermato questa dinamica.
L’istituto è stato circondato dalle volanti della polizia subito dopo l’allarme dato dagli agenti della penitenziaria, che da tempo denunciano, attraverso i sindacati, una situazione divenuta insostenibile.
I dati sui ragazzi in fuga sono chiari. Il primo, nato nel 2006, era in attesa di giudizio. Il secondo, nato nel 2009, era stato incarcerato a febbraio. Il terzo, il più giovane, era entrato a Casal del Marmo a giugno, solo pochi giorni fa. Questo breve lasso di tempo è stato sufficiente per stringere amicizia con gli altri due e orchestrare insieme l’evasione.
Ora, le forze dell’ordine sono a caccia dei tre giovani, intensificando le ricerche e cercando di ristabilire l’ordine nel penitenziario di Casal del Marmo, scosso da questa fuga audace.