Ore di caso e rallentamenti intensi, quelli vissuti dagli automobilisti sull’Autosole, per la precisione lungo il tratto aretino. Già nelle ore scorse, la rete dei trasporti toscana aveva segnalato alcune pesanti criticità. Gli ultimi disagi si sono verificati tra le uscite di Valdarno e Arezzo: la coda ha toccato anche i dieci chilometri, con gli uomini della Società Autostrade che sono dovuti intervenire per distribuire acqua fra le persone bloccate, fra le quali molte famiglie in viaggio verso le ferie.
Leggi anche: Napoli, vasto incendio a Fuorigrotta: colonne di fumo, evacuata l’università Federico II
L’incidente che ha originato tutto è avvenuto intorno a mezzogiorno del 22 luglio, un chilometro prima dell’uscita Valdarno, in corsia nord verso Firenze. Tre le auto coinvolte, anche con bimbi a bordo, ma per fortuna le conseguenze fisiche non sono state particolarmente gravi: una donna di 39 anni e due uomini di 54 e 39 anni sono stati trasportati al vicino ospedale della Gruccia di Montevarchi e ricoverati in codice giallo. Sul posto sono arrivate le ambulanze della Misericordia di Arezzo e Lucignano e della Croce Bianca di Arezzo.
Pesanti gli effetti sulla circolazione, col traffico che inizialmente è rimasto paralizzato per prestare soccorso ai feriti, sgomberare i mezzi incidentati e consentire alla polizia stradale di Arezzo Battifolle di effettuare i rilievi. La fila ha cominciato a crescere fino a raggiungere appunto i 10 chilometri che sono poi andati scemando nelle prime ore del pomeriggio. Nel frattempo era scattato il piano di emergenza, con la distribuzione di bevande rinfrescanti per quanti erano in coda.