Con tutti gli incredibili colpi di scena che si stanno succedendo ogni giorno che passa, è inevitabile che il tema delle elezioni presidenziali americane sia diventato l’argomento principale anche del dibattito politico e televisivo italiano. Prima le voci sempre più insistenti e le immagini emblematiche dell’inquilino della Casa Bianca, il democratico Joe Biden, ormai colto da demenza senile. Poi l’attentato a Trump, fallito per una questione di millimetri tra mille dubbi sulle clamorose falle nella sicurezza. Infine, l’annuncio di Biden del ritiro dalla corsa elettorale. Se ne discute anche durante l’ultima puntata de L’aria che tira, condotta nella sua versione estiva da Francesco Pancani. Ma le dichiarazioni di Alessandro Zan del Pd e di Luigi Manconi fanno esplodere lo studio.
Leggi anche: “Il volo di Salvini è stato fra i pochi a partire”. Le accuse, scoppia la polemica
Il video dell’attacco di Manconi contro Salvini
“Salvini porta male. – afferma senza peli sulla lingua Alessandro Zan parlando dell’effetto Salvini sui leader degli altri partiti di destra nel mondo – Lo abbiamo visto anche con la Le Pen. Sappiamo però che gli auguri di Salvini non è che abbiano portato troppo bene. Ha augurato la vittoria alla Le Pen, che poi ha perso. Trump sicuramente non si sente sicuro”.
– Gli auguri di Salvini non è che portino bene. Ha augurato la vittoria a Le Pen e ha perso, ora Trump non si sente sicuro
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) July 22, 2024
• Vi sembra un'eccezione da fare a Salvini? Fatevi un esame di coscienza
▪︎ Giusto, però Salvini porta sfiga. È noto. pic.twitter.com/ORKnLliRhZ
Ma le sue parole provocano la reazione indignata di Laura Ravetto. “Parlate tanto di campagne d’odio e di abbassare i toni. – contrattacca la deputata leghista -. Vi sembra un eccezione politica quella che state facendo con Salvini? Facciamoci un esame di coscienza”. Ma l’altro ospite del programma, Luigi Manconi, fa finta di non sentirla e ci mette il carico: “Giusto. Però Salvini porta sfiga!”. E allora la Ravetto non resiste più e sbotta: “Siete solo bravi a predicare”.