Vai al contenuto

“È soltanto emicrania”. La diagnosi però è sbagliata: a 23 anni, Hamish scopre di avere la leucemia

Pubblicato: 23/07/2024 20:26

I medici lo avevano visitato e gli avevano detto di non preoccuparsi: “Soltanto un po’ di emicrania”. Ma dopo qualche mese Hamish Graham, 28enne di Littleborough in Gran Bretagna, ha scoperto di avere la leucemia, anche grazie all’intervento della madre. La sua storia è stata raccontata in queste ore dal quotidiano inglese The Mirror. Il calvario del ragazzo era cominciato a maggio del 2020, durante l’emergenza Covid-19, quando aveva 23 anni: lamentava mal di testa, stanchezza e ha poi cominciato a perdere peso. Nel bel mezzo della pandemia era difficile avere un appuntamento col medico di famiglia, per cui si era fatto visitare in un ambulatorio del suo paese, dove gli era stata diagnosticata l’emicrania.
Leggi anche: Lago di Garda, turista di 29 anni muore dopo essersi schiantato col parapendio sulla ciclabile

Nei giorni successivi, però, non c’era stato alcun miglioramento. Così la mamma, Sarah, ha insistito affinché il figlio si sottoponesse ad ulteriori esami del sangue, che hanno infine rivelato la diagnosi: si trattava di leucemia, un cancro delle cellule del sangue che ha origine nel midollo osseo o nel sistema linfatico. Hamish è stato costretto a rimanere in isolamento per circa 6 settimane durante la pandemia prima di di sottoporsi a un estenuante ciclo di chemioterapia e poi di radioterapia durato complessivamente tre anni.

Lo scorso anno ha però ricevuto la notizia di essere finalmente guarito. “È stato piuttosto traumatico per entrambi”, ha detto la mamma Sarah al Manchester Evening News. “Una delle cose positive è che alcuni membri del personale medico che hanno curato Hamish quando aveva sette anni erano ancora lì. Non è stato facile, ha avuto reazioni avverse e ha dovuto sospendere alcuni farmaci”. Alla fine, però, le cose per fortuna sono andate per il meglio.

Continua a leggere su TheSocialPost.it