“L’incidente mortale di Castelletto d’ Orba ripropone l’inaccettabile situazione che non si vuole vedere. Basta morire per lavorare! Il giovane lavorare morto oggi a Castelletto d’Orba – ha dichiarato Gianni Cirri, segretario provinciale alessandrino del PRC – è l’ennesimo insulto per chi da tempo si batte per un lavoro sicuro“.
Leggi anche: Tragedia sul lavoro: operaio di 20 anni muore folgorato davanti a un collega
Cosa è accaduto al lavoratore 22enne
Un tragico incidente sul lavoro è avvenuto oggi, martedì 23 giugno, presso la ditta I.M. Servizi, un’azienda di fornitura pallet situata a Castelletto d’Orba. Un giovane lavoratore di 22 anni, di origine asiatica, ha perso la vita. Le circostanze dell’incidente non sono ancora del tutto chiare, ma sembra che il giovane sia caduto da una struttura metallica situata a un’altezza di circa 4-5 metri mentre stava rimuovendo alcune lamiere.
Sul luogo dell’incidente sono intervenute immediatamente le forze dell’ordine e il personale sanitario del 118. Il giovane è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Alessandria con l’elisoccorso, ma purtroppo è deceduto a causa delle gravi lesioni riportate, nonostante i numerosi tentativi di salvarlo.
Presenti sul posto anche i tecnici dello Spresal, il servizio di prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro dell’Asl, che hanno effettuato i primi rilievi per comprendere meglio le dinamiche dell’incidente. La vittima, che risiedeva a Silvano d’Orba, era impegnata in lavori riguardanti il condotto di aerazione dell’edificio industriale dove ha avuto luogo l’incidente. Questo tragico evento sottolinea ancora una volta l’importanza delle misure di sicurezza sul lavoro, e sarà oggetto di un’indagine approfondita per determinare le cause esatte e prevenire futuri incidenti simili.