Vai al contenuto

Scampia, terza vittima del crollo del ballatoio: è la mamma del primo morto

Pubblicato: 24/07/2024 09:51

Purtroppo c’è una terza vittima per il crollo di un ballatoio della Vela Celeste di Scampia. Nell’ospedale Cardarelli di Napoli è morta purtroppo la 53enne Patrizia Della Ragione. La donna era stata ricoverata per un politrauma, riportando anche la frattura della milza e del bacino. Era la madre del 29enne Roberto Abbruzzo, la prima vittima del crollo.
Leggi anche: Scampia, disagi per gli sfollati e clima teso: solo una bottiglietta d’acqua a famiglia

L’altra vittima del crollo del ballatoio a Scampia, Margherita Della Ragione, 35 anni, era la nipote. Giuseppe e Luisa Abbruzzo, rispettivamente di 34 e 23 anni, figli di Patrizia Della Ragione, sono ricoverati nell’Ospedale del Mare, Giuseppe in gravi condizioni. La donna deceduta era la nonna di quattro delle sette bambine ricoverate nell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli.

crollo Scampia terza vittima

Le condizioni delle bambine ferite

Intanto, lottano da ore per la vita, le piccole Mia e Patrizia di 4 e 7 anni. Travolte anche loro nel crollo del ballatoio alla Vela Celeste di Scampia, sono purtroppo in condizioni gravissime. Tra i feriti sono sette i bambini. Il dramma di una famiglia: le due vittime sono zia e nipote. L’Italia intera in queste ore sta pregando per le piccole, che si trovano all’ospedale Santobono. Per l’intera giornata del 23 luglio, nell’ospedale pediatrico del Vomero c’è stata una processione di familiari tra pianti e sguardi fissi nel vuoto. Abbracci sconsolati e pieni di speranze. I medici non possono sciogliere la riserva e le parole sono nette, chiare. Per Mia e Patrizia, amiche inseparabili le ferite (politraumi anche al cranio) sono profonde, devastanti.

Le due bambine ferite nel crollo che sono ancora in pericolo di vita, si trovano in rianimazione con prognosi riservata. “Presentano condizioni stabili pur nell’estrema gravita. – riporta il bollettino medico dell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli dove sono state ricoverate le bambine – Sono stabili le condizioni di altre tre pazienti, di 10, 2 e 9 anni, ricoverate in ortopedia, sottoposte a intervento chirurgico, una per frattura di femore esposta, un’altra per frattura chiusa del terzo distale dell’omero sinistro, l’ultima per frattura omero sinistro scomposta prossimale”.

“Una delle tre sarà sottoposta ad un intervento di chirurgia maxillo-facciale a causa di una frattura mandibolare non appena sarà risolto lo pneumotorace riportato sempre in conseguenza del crollo. Le condizioni delle altre due bambine di 2 e 4 anni, ricverate in chirurgia di urgenza, sono stabili e in osservazione: una ha cominciato ad alimentarsi, l’altra, “con lesioni multiple, continua a non presentare al momento indicazioni chirurgiche, ma e’ sotto stretto monitoraggio”, conclude il bollettino.
Leggi anche: Elezioni Usa, primo sondaggio dopo Biden: i numeri che cambiano tutto

Tante le storie che si stanno intrecciando in queste ore di dolore e sofferenza. Come quella di Roberto Abbruzzo, 29 anni, e Margherita Della Ragione, 35 anni. Le immagini dei loro volti sorridenti hanno fatto il giro dei social. Roberto era un macellaio e nel quartiere lo conoscevano in tanti. Sposato, aveva una bimba di due anni. Ne parlavano come di «un bravissimo ragazzo, un grande lavoratore che si sacrificava per portare avanti la famiglia». Margherita era la zia di Roberto e nei giorni scorsi era andata a trovarlo insieme ai figli. I loro volti sono i simboli di una tragedia annunciata, il loro sacrificio ha salvato la vita ai rispettivi figli, perchè abbracciandoli mentre precipitavano, hanno fatto da scudo con i loro corpi.

Roberto è morto sul colpo. Margherita, invece, è morta in ospedale. Moglie e madre di tre ragazzi, si occupava esclusivamente di loro. E ci sono i feriti, tanti. Dodici in tutto. In visita al Santobono si sono recati anche il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, e l’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia. Il direttore della Neurochirurgia Giuseppe Cinalli, nel pomeriggio ha fatto il punto sulla situazione clinica delle due bimbe in Rianimazione.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2024 17:03