
Francoforte, il più trafficato aeroporto della Germania, ha temporaneamente sospeso i voli nella mattinata del 27 luglio dopo che militanti ambientalisti hanno organizzato una manifestazione vicino alle piste dell’aeroporto. Tanti disagi, con il regolare traffico aereo ripreso soltanto dopo qualche ora.
“I passeggeri sono invitati a non recarsi in aeroporto per il momento,” ha avvertito l’aeroporto su X, chiedendo loro di verificare lo stato del volo.

Gli attivisti per il clima di Ultima Generazione hanno spiegato in un comunicato che sei manifestanti hanno tagliato una recinzione e hanno raggiunto vari punti attorno alle piste dell’aeroporto di Francoforte con manifesti con la scritta “Il petrolio uccide”.
“Stiamo facendo di tutto per allontanare gli attivisti climatici dalla pista,” ha detto un portavoce della polizia.
Il gruppo, che vuole che il governo tedesco persegua un accordo globale per uscire da petrolio, gas e carbone entro il 2030, ha elencato diversi paesi in Europa e Nord America in cui sono previste interruzioni simili come parte di una campagna di protesta iniziata mercoledì.
Mercoledì l’aeroporto tedesco di Colonia-Bonn, il sesto più grande del paese, ha sospeso i voli per diverse ore dopo che gli attivisti per il clima si erano incollati su una pista, mentre azioni simili in altri aeroporti europei erano state sventate dalle autorità.