Vai al contenuto

Allarme meteo, Portogallo e Spagna roventi: sfiorati i 46°C come nel deserto

Pubblicato: 25/07/2024 14:44

Le temperature massime registrate il 24 luglio in Portogallo e nel sud della Spagna sono state straordinarie, raggiungendo livelli quasi eccezionali. L’ondata di caldo proveniente dal Nord Africa ha portato temperature che si avvicinano a quelle dell’interno del Marocco e dell’Algeria, dove in pieno deserto si sono toccati i 46/47°C.

Ondate di caldo durature

Questo fenomeno mette in evidenza due aspetti preoccupanti delle recenti ondate di caldo che colpiscono sempre più frequentemente l’Europa: la loro durata e l’estensione. Non si tratta di episodi brevi, ma di periodi prolungati con temperature eccezionalmente alte che interessano ampie aree geografiche. In Spagna, almeno 60 località hanno superato i 40°C, con almeno venti città che hanno registrato oltre 42°C e circa dieci che hanno raggiunto i 43°C.

In Andalusia è emergenza temperature desertiche

In Andalusia, i picchi di calore hanno toccato i 44/45°C, con il massimo di 45.6°C registrato a El Granado. Questo caldo intenso è destinato a persistere nei prossimi giorni in tutta la penisola iberica. Ma non è tutto: entro il 29 luglio, la “lingua infuocata” di calore si estenderà anche alla Francia, dove potrebbero essere stabiliti nuovi record di temperatura per il periodo. Anche in Italia, ci si prepara ad affrontare questo caldo, che potrebbe durare fino alla fine del mese.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure