Vai al contenuto

West Nile, primo morto in Italia del 2024. Crescono i casi, il bollettino dell’Iss

Pubblicato: 25/07/2024 16:53

Continua l’allarme West Nile in Italia, con nuovi casi di virus registrati negli ultimi giorni e che hanno portato a 13 il bilancio complessivo di quest’anno, con la prima morte segnalata. A sottolinearlo è l’ultimo bollettino dell’Istituto superiore di sanità.
Leggi anche: Militare americano scomparso nel nulla alla base di Aviano: ritrovata la sua auto

Sette nuovi casi umani di West Nile virus (Wnv) – ha spiegato l’Iss – sono stati segnalati nel periodo 18-24 luglio 2024. Dall’inizio di maggio 2024, sono stati segnalati in Italia 13 casi confermati di infezione nell’uomo (erano 6 nel precedente bollettino). Di questi, 7 si sono manifestati nella forma neuroinvasiva (4 in Emilia Romagna, 1 in Friuli Venezia Giulia, 1 Puglia e 1 caso importato dagli Stati Uniti), 4 sono casi asintomatici identificati in donatori di sangue (4 in Emilia Romagna) e 2 casi di febbre, entrambi importati (1 dall’Oman e 1 dal Marocco). Tra i casi confermati è stato notificato un decesso.

Il primo caso umano autoctono di infezione da Wnv della stagione è stato segnalato dall’Emilia Romagna il 26 giugno nella provincia di Modena. Salgono a 17 le province con dimostrata circolazione di Wnv, in 6 regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia. Nello stesso periodo non sono stati segnalati casi di Usutu virus.

Continua a leggere su TheSocialPost.it