Non accennano a placarsi le polemiche seguite alle “slittamento” a fine estate, per bassi numeri di share, delle ultime puntate del programma Noos condotto da Alberto Angela. Oscurato dal successo di Temptation Island, l’approfondimento scientifico-culturale del figlio d’arte della Tv di Stato non è riuscito a reggere il colpo (anche se dalla Rai negano sia stato questo il motivo della decisione). Ora, sulla questione è intervenuto anche il geologo del CNR Mario Tozzi, che non ha usato mezze misure. “Certamente se Alberto si trova in difficoltà il giovedì, figuriamoci gli altri”, ha affermato Tozzi in un’intervista al Messaggero. “Direi di proteggere gli spazi di divulgazione, cercare di attirare i giovani, investire sull’aspetto scenico e grafico. Ma il segnale è chiaro: le persone sono interessate alle vicende di corna più che a come sono fatti i Sapiens”.
Il geologo ha continuato così la sua invettiva: “Non mi meraviglia, questa è la cultura media degli italiani e degli europei. In tempi non sospetti avevo chiesto un consiglio a Maurizio De Giovanni e lui mi ha risposto che ci devo mettere le corna, perché questo interessa alla gente. Ma io come faccio a metterle nella deriva dei continenti, nei vulcani e nei terremoti? Parlo di cose inanimate, non c’è la storia a permettermi di inserire le corna tra i terremoti. Eppure Maurizio aveva ragione”. Mario Tozzi ha poi considerato come la divulgazione scientifica in Tv “tutto sommato tiene, come tutti i programmi che hanno un contenuto non solo di intrattenimento, ma anche di approfondimento“. Sottolineando però come “un programma di approfondimento ha bisogno di maggior sostegno. Non bastano solo i contenuti, ci vogliono anche il palinsesto e la promozione”.
La difficoltà, secondo il geologo, negli week end è data dalla concorrenza dei “programmi corazzata in giornate molto difficili: io per esempio sto contro Ballando con le Stelle e Tu Sì Que Vales, che da soli fanno il 50% di share. Mi rimane molto poco”. La polemica probabilmente proseguirà, ma intanto la Rai ha annunciato che le ultime puntate di “Noos – L’avventura della conoscenza” andranno in onda il 22 e il 29 Agosto e il 5 Settembre. Sempre in prima serata su Rai Uno. Fra gli appuntamenti più interessanti, quello che vedrà l’intervento dell’astronauta Samantha Cristoforetti sul futuro dell’esplorazione spaziale. Prevista anche la continuazione del viaggio nell’evoluzione della scrittura con la voce narrante di Paola Cortellesi.