Chiavari (Genova) – Un pensionato di 85 anni è deceduto in seguito a un malore mentre nuotava nelle acque di fronte alla spiaggia di Chiavari. Il drammatico evento è avvenuto sotto gli occhi di centinaia di bagnanti presenti sul litorale.
Testimoni oculari hanno descritto la scena come improvvisa e angosciante: l’uomo, dopo aver compiuto alcune bracciate, ha cominciato ad annaspare, segno evidente del sopraggiungere del malore. Immediata è stata la reazione dei presenti che hanno lanciato l’allarme, richiedendo l’intervento dei soccorsi.
Tentativi di rianimazione prolungati
Il personale medico del 118, assistito dai militi della Croce Rossa di Chiavari, è accorso tempestivamente sulla scena. Nonostante gli sforzi incessanti per oltre un’ora nel tentativo di rianimare l’anziano, purtroppo, ogni tentativo si è rivelato vano.
Questo tragico episodio mette in evidenza l’importanza di un pronto intervento e delle misure di sicurezza sulle spiagge, specialmente nei confronti delle persone anziane. Le autorità locali stanno ora valutando ulteriori misure preventive per evitare il ripetersi di simili tragedie.