Afa senza tregua, ma si intravedono cambiamenti nei prossimi giorni. L’anticiclone africano continua a dominare la scena, portando stabilità e un caldo intenso sull’Italia. A Roma le temperature arriveranno a toccare i 42 gradi tra oggi e domani. Le perturbazioni atlantiche, secondo le previsioni di 3BMeteo, continueranno a passare a latitudini più alte, sopra il Centro-Nord Europa. Tuttavia, a volte queste perturbazioni potrebbero sfiorare l’arco alpino, portando effetti anche sulla Val Padana, specialmente da mercoledì 31 luglio.
Leggi anche:
Le previsioni nel dettaglio
Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta. Lunedì 29 luglio sarà una giornata prevalentemente soleggiata ovunque, con solo qualche banco di nubi sparse al mattino sull’alta Val Padana, che si dissiperanno nel corso della giornata. Al Nord le temperature scenderanno leggermente, mentre al Centro-Sud saliranno, con punte di 37/39°C nelle aree interne di Toscana, Lazio e Sardegna.
Martedì 30 luglio si prevedono ancora condizioni stabili e soleggiate, con poche nubi diurne sull’Appennino e maggiori annuvolamenti sulle zone alpine occidentali. In queste aree, nel pomeriggio sera, potrebbero verificarsi rovesci o temporali, specialmente nelle valli torinesi. Le temperature rimarranno stazionarie, con il caldo che continuerà a farsi sentire.
Mercoledì 31 luglio sarà una giornata prevalentemente soleggiata sull’Italia, con maggiore variabilità solo sull’arco alpino, dove nel pomeriggio-sera potrebbero svilupparsi rovesci o temporali, muovendosi dal settore occidentale verso est. Questi fenomeni potrebbero spingersi dalle montagne piemontesi fino alle pianure occidentali, con possibili episodi di grandine. Le temperature al Nord resteranno stabili o aumenteranno leggermente.
Anche giovedì 1° agosto sarà caratterizzato da tempo stabile e soleggiato, con qualche temporale pomeridiano-serale sulle Alpi e possibili sconfinamenti all’alta Val Padana. Non sono esclusi fenomeni diurni anche sull’Appennino centrale.
Da venerdì 2 agosto potrebbe intensificarsi l’instabilità pomeridiano-serale sulle Alpi, con maggior coinvolgimento della Val Padana, dove non sono esclusi temporali anche forti, alternati a schiarite. Si attende un temporaneo calo termico al Nord e su parte del Centro. Al Sud, invece, il caldo resterà intenso. Durante il weekend, anche nel Centro Sud le temperature inizieranno a scendere.
Si tratterà di una temporanea pausa dal gran caldo, con massime che torneranno a livelli più normali per il periodo, o comunque leggermente superiori.