La leader dell’opposizione, Maria Corina Machado, ha affermato che “il nuovo presidente eletto” del Venezuela è l’ambasciatore Edmundo Gonzalez Urrutia, nonostante il Consiglio elettorale abbia annunciato la vittoria di Nicola Maduro. La forza anti-chavista ha proclamato di aver “vinto con il 70%” dei voti..
Leggi anche: Erdogan minaccia Israele: “Possibile un’invasione”. La risposta durissima
Leggi anche: Venezuela, proteste contro la vittoria di Maduro: 2 morti, decine di arresti
“Lotterò per imporre la verità”
“Lotterò” per “imporre la verità”, deve “prevalere la verità e la sovranità popolare”, ha detto Machado, affermando di essere in possesso di dati “indipendenti” sugli exit poll, così come di altri studi che danno un vantaggio schiacciante all’opposizione.
“Sappiamo tutti cosa è successo oggi, lo sa il popolo, lo sa la comunità internazionale e lo sanno loro”, ha detto. “Vogliamo dire a tutti i venezuelani che il Venezuela ha un nuovo presidente ed è Edmundo González Urrutia”.
Maduro festeggia la vittoria
Il Cne (Consiglio elettorale nazionale) ha comunque ufficializzato la vittoria di Nicolas Maduro con l’80% delle schede scrutinate: Maduro ha ottenuto 5.150.092 voti, pari al 51,2%. Il suo diretto avversario, Edmundo Gonzalez Urrutia, ha raccolto 4.445.978 voti, ovvero il 44,02%.
Il presidente Maduro ha celebrato la vittoria con migliaia di sostenitori riuniti davanti al Palazzo Miraflores. “Non ci sono riusciti con le sanzioni, con l’aggressione, con la minaccia. Non ce l’hanno fatta ora e non ce la faranno mai con la dignità del popolo del Venezuela. Il fascismo in Venezuela, la terra di Bolivar e Chavez, non passerà,” ha dichiarato. Ricordando che ieri era il settantesimo compleanno di Hugo Chavez, Maduro ha aggiunto: “Chavez vive. Chavez, questo trionfo è tuo”.