Il meteorologo Andrea Giuliacci non ha dubbi. L’ondata di caldo continuerà a persistere in gran parte d’Italia, in particolare al Centro e al Sud, almeno fino all’inizio della prossima settimana. Tuttavia, il Nord potrebbe sperimentare un’attenuazione delle temperature nel fine settimana, grazie a temporali sparsi che porteranno aria più fresca. Giuliacci ha sottolineato che, al momento, non si prevede una fine imminente di questa ondata di caldo. Ha anche affermato che, confrontando le temperature attuali con quelle degli ultimi anni, possiamo considerare questa situazione come la nuova normalità, poiché abbiamo già vissuto picchi di caldo anche più intensi in passato.
“Probabile che dovremo abituarci a un’Italia tagliata in due, con zone in cui si registrano picchi di caldo e siccità e altre aree con precipitazioni e temperature più basse” così ha dichiarato il generale Costante De Simone, già a capo del servizio meteorologico dell’Aeronautica. “Davanti a questi fenomeni climatici però quello che deve cambiare è la gestione della risorsa idrica”. “Anche nelle scorse settimane il nostro Paese è stato diviso in due – spiega – questo deriva dal fatto che la dinamica atmosferica è accelerata dalla quantità di energia disponibile, che arriva dal sole, e rimane intrappolata nell’atmosfera, creando queste bolle di calore”. Dovendo abituarci a questi sbalzi climatici, fra ondate di caldo e siccità e temporali molto intensi, sottolinea De Simone, “diventa quindi fondamentale la gestione e l’uso della risorsa acqua”.
Oggi, martedì 30 luglio 2024, ben 13 città italiane sono state segnalate con bollino rosso a causa dell’ondata di caldo in corso. Le città con il livello di massima allerta sono: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino. Fra i 27 capoluoghi monitorati sulle ondate di calore, si contano, inoltre, due bollini arancioni previsti, a Catania e Viterbo, 10 bollini gialli (Ancona, Campobasso, Civitavecchia, Genova, Messina, Pescara, Reggio Calabria, Trieste, Venezia, Verona) e due verdi (Bari e Cagliari).
Meteo per mercoledì 31 luglio
Nord
Inizialmente soleggiato, tra pomeriggio e sera formazione di temporali su Alpi e Prealpi con fenomeni in locale estensione alle pianure adiacenti. Temperature in ascesa, massime tra 33 e 37.
Centro
Condizioni di stabilità e tempo generalmente soleggiato, poche nubi pomeridiane in formazione lungo la dorsale appenninica. Temperature stazionarie, massime tra 34 e 39.
Sud
Condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni. Temperature pressoché stazionarie, massime tra 32 e 37.