Vai al contenuto

Paolini si inchina a Schmiedlova, sfuma il sogno dei quarti di finale a Parigi

Pubblicato: 30/07/2024 17:14

Jasmin Paolini si arrende a Schmiedlova, non riuscendo ad accedere ai quarti di finale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’azzurra ha lottato fino alla fine, ma il caldo e la stanchezza, uniti alla bravura della slovacca, sono risultati decisivi. L’avventura ai Giochi ora prosegue nel doppio con Sara Errani, mentre sono svanite le speranze di una medaglia.

L’inizio è sembrato favorevole a Jasmine, che in passato aveva sconfitto 6 volte su 8 precedenti l’avversaria. La slovacca, però, è in gran forma, come dimostrato dall’eliminazione della favorita Beatriz Haddad Maia al turno precedenti. Paolini è partita forte, ha concesso un game pieno di errori, poi ha preso il largo alzando il ritmo e sfruttando il dritto, soprattutto in risposta, fino al 5-2. Proprio sul più bello, però, la partita ha cambiato clamorosamente inerzia: Schmiedlova è diventata implacabile al servizio, Paolini ha iniziato a innervosirsi e commettere errori su errori. Uno sbaglio non forzato ha regalato il 7-5 alla slovacca, che si è così aggiudicata un set che sembrava segnato.
Leggi anche: Livigno, ciclista 65enne muore sulla pista di downhill: probabile un malore prima della caduta

Fortunatamente, Paolini è riuscita nel reset mentale, tornando in campo con gran cattiveria agonistica. Un ace e un comodo tocco a rete per volare sul 2-0, con Schmiedlova che si è esibita in un clamoroso rovescio ma ha perso quasi tutti gli scambi più accesi. Sul 5-2, l’azzurra ha visto i fantasmi del primo set, iniziando a concedere qualche punto di troppo a un’avversaria tornata di colpo a sperare. Per fortuna, però, una bella palla corta e una prima vincente hanno chiuso i giochi sul 6-3.

Il terzo set è stato lungo e intensissimo, con il caldo feroce a fiaccare le atlete. Paolini si è portata sul 2-1, ma è brava la slovacca a sfruttare la terza palla break per andare in parità. L’azzurra è riuscita ad arrivare ai vantaggi senza però strappare il servizio a Schmiedlova, pareggiando però dopo un game in cui ha lasciato solo un 15 all’avversaria. Schmiedlova è riesce a tenere un servizio infinito (4-3), Paolini con un gioco lampo ha subito pareggiato. Break fondamentale dell’azzurra, stanchissima come la rivale, che le ha permesso di prendersi il servizio sul 5-4. Un errore di Paolini dopo due palle break annullate ha portato al 5-5, un implacabile rovescio incrociato ha consentito a Schmiedlova di andare sul 6-5, preludio al successo finale della slovacca dopo tre set.

Continua a leggere su TheSocialPost.it