Terremoto oggi in Calabria. Una scossa di magnitudo 3.5 è stata registrata oggi a 4 km ad ovest di Dasà, comune in provincia di Vibo Valentia. Il terremoto è stato localizzato ad una profondità di 17,8 km come rende noto l’Ingv.
Leggi anche: Incendio sul Vesuvio, l’ impressionante colonna di fumo nero si vede da chilometri
Il panico dei cittadini sui social
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata rilevata questa sera dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) nella provincia di Vibo Valentia, in Calabria. L’evento sismico si è verificato alle 19:04, con epicentro situato tra i comuni di Dasà e Acquaro, nell’entroterra della regione. La popolazione locale ha avvertito chiaramente il sisma, e numerosi messaggi sono stati condivisi sui social network per esprimere le proprie esperienze. Secondo i dati dell’Ingv, il terremoto ha avuto un epicentro con coordinate geografiche (latitudine e longitudine) di 38.5800, 16.1500 e un ipocentro a una profondità di circa 18 chilometri.
Dai messaggi pubblicati dai residenti delle aree vicine all’epicentro, emerge che “si è sentito molto bene”. La scossa è stata percepita non solo nei due comuni direttamente coinvolti, ma anche in tutta la Comunità Montana dell’Alto Mesima, inclusi i centri di Dinami, Arena e Soriano Calabro. Anche dalla provincia di Reggio Calabria, ad esempio a Polistena, sono giunte segnalazioni di un forte tremore. Tuttavia, al momento non si registrano danni significativi o feriti.