Caldo afoso con picchi record. Con agosto che, però, si prepara a portare con sé anche i primi, forti, temporali al Nord. Già nelle prossime ore, spazio al maltempo che colpiranno soprattutto in Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia. Ma le temperature, purtroppo, resteranno comunque elevate. Come riportato da Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, con l’inizio di agosto, il tempo cambierà al Nord: sono in arrivo dei forti temporali sparsi, i consueti rovesci violenti che si alternano alle lunghe fasi africane caldissime ed afosissime.
Leggi anche: Blitz israeliano, il leader di Hamas ucciso in Iran: “Attacco sionista, non resterà impunito”
Dopo una lunga fase in compagnia dell’anticiclone africano, sono sempre più frequenti i nubifragi e i violenti fenomeni temporaleschi a causa dell’accumulo di energia sotto forma di calore ed umidità: questa energia, poi, alimenta i fenomeni convettivi con la forte risalita verticale delle masse d’aria, ed ecco i temporali e anche la grandine. Già nelle prossime ore, quindi, stante un primo leggero scricchiolio dell’anticiclone africano Caronte, aria più instabile da ovest causerà qualche acquazzone sulle Alpi e localmente anche sulla pianura padana, specie piemontese; non si escludono locali brevi rovesci anche tra Lombardia ed Emilia, ovviamente nelle ore pomeridiane, ore classiche per i temporali di calore; sul resto del Paese dominerà il sole con il caldo africano.
Le temperature resteranno infatti molto elevate con picchi di 43°C nella Sardegna interna, fino a 38°C a Firenze, Siracusa e Terni. Avremo anche 37°C a Bolzano (tanto calore e tanta energia per i temporali alpini), Catania, Ferrara, Forlì, Grosseto, Nuoro e Prato. La capitale si fermerà a 36°C, una gran bella notizia dopo la sfilza insopportabile di 39-40°C degli ultimi giorni. Il mese di agosto inizierà poi con altri temporali, ancora perlopiù confinati alle Alpi, ma con qualche rovescio pomeridiano sulle pianure del Triveneto. Ma sarà soprattutto venerdì 2 agosto la giornata del forte ‘Break Temporalesco’, con fenomeni intensi al Nord e parte del Centro: dal primo pomeriggio si prevede il fiorire di numerosi ‘cavolfiori’, come vengono definiti i cumulonembi temporaleschi, data la loro forma.
Le previsioni nel dettaglio
Mercoledì 31. Al Nord: prevalenza di bel tempo, salvo temporali su Alpi e Prealpi. Al Centro: sempre sole e caldo. Al Sud: soleggiato e caldo.
Giovedì 1. Al Nord: temporali sul Triveneto, specie montuoso e poi su pianura friulana e veneta orientale. Al Centro: sole e punte di 38°C. Al Sud: tanto sole e tanto caldo.
Venerdì 2. Al Nord: temporali sparsi, specie sul Triveneto montuoso. Al Centro: sole e punte di 37°C. Al Sud: tanto sole e tanto caldo.
Tendenza: leggero calo termico, qualche rovescio al Centro.