Lamezia Terme – Alle 09:45:11 del 31 luglio, una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.3 ha colpito la zona a 4 km a sud-ovest di Lamezia Terme. La forte scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione locale, generando apprensione e un po’ di paura, ma fortunatamente non sono stati registrati danni a cose o persone.
Il terremoto, con coordinate geografiche (latitudine: 38.9600, longitudine: 16.2850), si è verificato ad una profondità di 14 km. La Sala Sismica INGV-Roma ha localizzato l’epicentro nel quartiere di Savutano, da dove la scossa si è propagata, coinvolgendo tutta la città di Lamezia Terme e i comuni limitrofi di Platania, Gizzeria, Feroleto e Pianopoli.
I cittadini hanno immediatamente reagito sui social media, condividendo le loro esperienze e sensazioni. Numerosi post sono comparsi su piattaforme come Facebook e Twitter, dove gli abitanti hanno raccontato di aver sentito il terremoto e hanno espresso la loro preoccupazione.
Secondo le prime informazioni, non ci sono stati danni a persone o edifici. Le autorità locali hanno monitorato la situazione, rassicurando la popolazione sulla mancanza di rischi imminenti.
In conclusione, la scossa di terremoto a Lamezia Terme ha ricordato ancora una volta l’importanza di essere preparati a eventi sismici, ma ha anche evidenziato la resilienza e la prontezza della comunità locale nell’affrontare tali situazioni.