Ecco la sorpresa di mezza estate: i treni italiani saranno afflitti da pesanti ritardi e disservizi a causa di lavori di “potenziamento infrastrutturale”. Proprio quando milioni di turisti e pendolari speravano in una tranquilla estate di viaggi, arriva l’annuncio che per gran parte di agosto saranno inevitabili ritardi fino a 150 minuti. Un brutto colpo, soprattutto dopo i proclami di maggio e giugno, quando veniva presentata la “Summer Experience” , con tanto di treni turistici e attenzione extra per le mete vacanziere.
La comunicazione di Trenitalia
La nota stonata arriva direttamente dai vertici di Trenitalia, che hanno informato i viaggiatori (con 17mila email e 800 sms) che, per buona parte di agosto, le tratte superveloci della rete ferroviaria italiana subiranno gravi disagi. Un destino che toccherà non solo l’asse nord-sud, ma anche quello est-ovest. Le linee più colpite saranno la Torino-Milano-Venezia, la linea AV Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze.
Dal 12 al 18 agosto, la linea AV Milano-Bologna sarà parzialmente interrotta, con aumenti dei tempi di viaggio fino a 120 minuti. E non è finita qui: dal 19 al 25 agosto, la stessa tratta sarà interessata da riduzioni di velocità, colpendo soprattutto i treni Frecciarossa sulla relazione Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno, con allungamenti delle percorrenze e cancellazioni. Tre treni tra Intercity e Intercity Notte, nelle relazioni Milano/Firenze-Roma/Siracusa e viceversa, saranno deviati sulla linea convenzionale tra Orvieto e Chiusi.
Anche la Direttissima Firenze-Roma subirà disagi: dal 12 al 23 agosto 2024, sarà interrotta nella tratta Chiusi-Orvieto per l’impermeabilizzazione del viadotto Paglia. Poi, dal 24 al 25 agosto, ci saranno riduzioni di velocità con un allungamento dei tempi di viaggio fino a 80 minuti.
La linea AV Milano-Venezia, inoltre, vedrà interruzioni totali nella tratta Verona-Vicenza fino al 20 agosto e rallentamenti fino al 26 agosto. Le Frecce subiranno limitazioni, cancellazioni e deviazioni di percorso con aumenti di percorrenza fino a 90 minuti da Venezia a Milano e 150 minuti nel senso opposto.
Disagi anche per i collegamenti internazionali
Non sono esenti dai disagi nemmeno i collegamenti internazionali: i valichi alpini, come la linea Milano-Domodossola e Domodossola-Iselle, vedranno cancellati tutti i collegamenti Eurocity da Domodossola a Milano e viceversa. I treni saranno sostituiti con bus tra Milano e Domodossola, Milano, Losanna e Ginevra. I lavori sulla Domodossola-Iselle sono programmati dal 9 al 30 agosto, mentre quelli sulla Milano-Domodossola continueranno fino all’8 settembre.
Un’estate, insomma, che si preannuncia calda, non solo per le temperature ma anche per il caos ferroviario. E viene da chiedersi se tutto questo fosse ignoto ai vertici dell’azienda o se sia stato deliberatamente tenuto nascosto fino all’ultimo minuto.
Potenziati i servizi di bus sostitutivi
Per mitigare i disagi, Trenitalia ha potenziato i servizi di bus sostitutivi e il personale di assistenza, oltre a fornire kit e acqua in caso di necessità. Tutti i canali di Trenitalia sono stati aggiornati con le variazioni di orario e maggiori informazioni sono disponibili sul sito, sull’app Trenitalia, al numero verde gratuito 800 89 20 21, nelle biglietterie e self-service e presso i desk di assistenza nelle stazioni ferroviarie. È attivo anche il servizio di smart caring sull’app Trenitalia. Un’estate difficile per i viaggiatori italiani, che dovranno armarsi di pazienza e forse di un buon libro per ingannare l’attesa.