Vai al contenuto
Ultim'ora

Agosto di passione per le ferrovie: ritardi per lavori in tutta Italia

Pubblicato: 01/08/2024 12:02

Per il mese di agosto si preannunciano viaggi complicati per gli utenti dei treni. A causa di importanti lavori di potenziamento infrastrutturale, Trenitalia ha annunciato modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza, con ritardi che potrebbero arrivare fino a due ore. Le tratte più colpite includono le linee Torino-Milano-Venezia, l’Alta Velocità Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze. Gli interventi serviranno a migliorare la qualità del servizio, ma per ora porteranno disagi.

Principali interruzioni e deviazioni

Linea Milano-Bologna. Dal 12 al 18 agosto, i treni ad alta velocità su questa tratta subiranno ritardi fino a 120 minuti. Nella settimana successiva, dal 19 al 25 agosto, ci saranno riduzioni di velocità che rallenteranno ulteriormente i viaggi. Questi interventi coinvolgeranno principalmente i treni Frecciarossa, con cancellazioni e allungamenti delle percorrenze. Alcuni Intercity, come quelli sulle rotte Milano/Firenze-Roma/Siracusa, saranno deviati sulla linea convenzionale tra Orvieto e Chiusi.

Tratta Firenze-Roma. Dal 12 al 23 agosto, lavori di impermeabilizzazione del viadotto Paglia interromperanno la Direttissima tra Chiusi e Orvieto. Nei giorni seguenti, dal 24 al 25 agosto, si verificheranno rallentamenti con ritardi fino a 60 minuti. Le modifiche riguarderanno sia le Frecce che gli Intercity, con possibili cambiamenti di orario, deviazioni e cancellazioni.

Diretto Milano-Venezia. I lavori per la nuova linea AV/AC Milano-Venezia provocheranno interruzioni totali tra Verona e Vicenza fino al 20 agosto. Successivamente, fino al 26 agosto, si registreranno rallentamenti. I treni potranno subire aumenti di percorrenza significativi, fino a 90 minuti in direzione Milano e 150 minuti verso Venezia.

Linea Bologna-Prato. L’interruzione continuerà fino all’8 settembre tra Pianoro e San Benedetto, con treni sostituiti da bus. Alcuni Intercity e Intercity Notte saranno deviati via Falconara o via Tirrenica Nord.

Valichi alpini

Le linee Milano-Domodossola e Domodossola-Iselle vedranno la cancellazione di tutti i collegamenti Eurocity. I treni saranno sostituiti con bus tra Milano e Domodossola, e tra Milano, Losanna e Ginevra. Questi lavori dureranno fino all’8 settembre per la Milano-Domodossola e fino al 30 agosto per la Domodossola-Iselle.

Assistenza ai viaggiatori

Trenitalia ha avvisato i passeggeri delle Frecce interessate tramite email e sms, offrendo la possibilità di riprogrammare il viaggio o ottenere il rimborso completo. Per ridurre i disagi, la compagnia ha potenziato i servizi sostitutivi con bus e incrementato il personale di assistenza nelle stazioni. Sono stati anche previsti kit di emergenza per situazioni critiche. Informazioni dettagliate e aggiornamenti sono disponibili sul sito di Trenitalia, sull’app, al numero verde e nei punti di assistenza delle stazioni. I viaggiatori sono invitati a pianificare con attenzione i propri spostamenti, tenendo conto dei possibili ritardi e delle modifiche agli orari.

Continua a leggere su TheSocialPost.it