Vai al contenuto

Alice Bellandi nella storia: oro nel judo, la prima per l’Italia a Parigi in questa disciplina

Pubblicato: 01/08/2024 18:51

Il sogno di Alice Bellandi, medaglia d’oro a Parigi 2024. Un’impresa pazzesca, prima medaglia dal judo per l’Italia in quella che sembrava una spedizione stregata per la squadra azzurra, sulla carta una delle migliori di sempre per vittorie e ranking. A 26 anni, la campionessa bresciana è riuscita a conquistare l’oro nella categoria fino a 78 chili al termine di una giornata da protagonista a Champ-de-Mars. L’ultimo atto, la finale contro l’israeliana Inbar Lanir (campionessa del mondo nel 2023) è stato combattuto fino all’ultimo.
Leggi anche: De Gennaro oro nella canoa! Impresa storica nello slalom k1 maschile 

Alice ha resistito agli assalti della rivale senza farsi intimidire per poi passare all’offensiva: ha messo a segno un waza-ari (sode-tsurikomi-goshi) nella parte finale e poi ha atteso l’ultimo shido a carico di Lanir. Bellandi si era presentata a Parigi da leader del ranking mondiale dopo una stagione da protagonista, con l’argento mondiale ad Abu Dhabi preceduto da due buoni risultati nei tornei del circuito mondiale (bronzo al Grand Slam di Tashkent e argento al Grand Slam di Parigi).

La sua giornata è stata pressoché perfetta: ha battuto la brasiliana Aguyar agli ottavi, poi nei quarti ha sconfitto l’ucraina Lytvynenko. In semifinale il capolavoro con la portoghese Patricia Sampaio: un waza-ari (sode-tsurikomi-goshi) messo a segno dopo 40 secondi e un incontro quasi sempre in totale controllo. Ultimo atto, la finale che ha portato all’oro e l’urlo liberatorio.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2024 11:38