Vai al contenuto
Ultim'ora

Il georgiano Tushishvili squalificato dai Giochi: colpo basso all’avversario

Pubblicato: 02/08/2024 17:38

Una scena che ha fatto il giro dei social di tutto il mondo, quella di una “presa per gli attributi” decisamente non in linea con le regole delle discipline olimpiche. Men che meno il judo, che è sì sport di contatto ma dove, ovviamente, certi comportamenti sono categoricamente vietati. Tutto è successo duranti i Giochi, sotto gli occhi delle telecamere, in un incontro attesissimo: il georgiano Guram Tushishvili alla fine della sfida con il francese Teddy Riner, valevole per i quarti di finale nella categoria +100 kg del torneo di judo maschile, ha sfogato con un “colpo basso” la sua rabbia per la sconfitta.
Leggi anche: Omicidio Paganelli, il dna e la lettera di Dassilva: nuovi elementi che potrebbero rivelare l’assassino

Dopo il ko per ippon, infatti, il georgiano ha perso completamente la testa: prima ha sollevato da terra il francese con i piedi “appoggiati” sulle parti basse, poi lo ha fatto cadere. Un gesto costato caro al vicecampione olimpico in carica della categoria, vista la sanzione subito scattata.

Tushishvili ora non potrà disputare il match utile per la medaglia di bronzo perché “squalificato dai Giochi olimpici per comportamento antisportivo contro lo spirito del judo”. Il georgiano, dunque, non parteciperà neanche alla gara a squadre miste.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2024 17:51