Un episodio sconcertante ha acceso la polemica all’ospedale Barone Romeo di Patti, in provincia di Messina. Un giovane di San Piero Patti al Pronto soccorso per una frattura al perone, subisce una medicazione con pezzi di cartone al posto delle stecche. La mancanza di materiali adeguati ha costretto il personale sanitario a improvvisare una soluzione di fortuna, utilizzando il cartone per immobilizzare l’arto.
Leggi anche: Assisi, padre violento chiude i figli nella cuccia del cane. Allontanato dal comune di residenza
Le immagini della medicazione sono state condivise sui social, suscitando indignazione e sollevando nuovamente il problema delle carenze negli ospedali italiani. Il padre del ragazzo, tramite un post su Facebook, ha lanciato un appello al Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, e all’assessore alla Salute, Giovanna Volo. Ha denunciato la situazione precaria del Pronto soccorso, sottolineando che da oltre un mese mancano le stecche necessarie per stabilizzare le fratture.
La reazione del presidente Schifani
Il Governatore Schifani, appresa la notizia, ha dichiarato che sarà avviata un’ispezione immediata per identificare i responsabili di quanto accaduto. Ha espresso il suo disappunto per l’accaduto e ha assicurato che chiunque abbia sbagliato dovrà rispondere delle proprie azioni. Schifani ha anche precisato di non avere nulla contro i medici, riconoscendo i sacrifici che affrontano quotidianamente in situazioni spesso difficili.
L’episodio, diffuso dal Comitato per la tutela dell’Ospedale Barone Romeo tramite la loro pagina Facebook, ha messo in luce le difficoltà e le carenze che affliggono il sistema sanitario locale. La comunità attende ora l’esito dell’ispezione e le misure che verranno adottate per prevenire futuri casi simili.