Un violento temporale si è abbattuto su Rimini e provincia intorno alle 13, creando numerosi disagi per i residenti. Le forti precipitazioni hanno rapidamente messo in difficoltà il sistema fognario della città, causando allagamenti nelle vie di comunicazione e problemi al traffico.
Leggi anche: Fulmine colpisce spiaggia di Alba Adriatica: tre bagnanti feriti
Allagamenti e interventi di emergenza
Il maltempo ha provocato una serie di segnalazioni ai Vigili del Fuoco per scantinati allagati. Il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, ha annunciato sulla sua pagina Facebook l’attivazione del Centro Operativo Comunale per coordinare gli interventi di emergenza. “Sottopassi e strade allagate, alberi caduti, black out elettrici in varie parti della città. Si sta lavorando per superare quanto prima le criticità in corso,” ha dichiarato il sindaco.
Il temporale, ora cessato, è stato accompagnato da fulmini e locali grandinate. I rovesci erano stati preannunciati da una allerta gialla emessa dalla Protezione Civile e dall’Arpae a partire dalle 12 su tutta la Romagna. Il meteorologo riminese e divulgatore scientifico Ampro, Roberto Nanni, ha commentato sulla sua pagina Facebook: “L’ira di Zeus si scatena con rovesci e temporali che scaricano in poco tempo oltre 60 mm di pioggia” sul Riminese.
Le autorità locali e i servizi di emergenza sono al lavoro per ripristinare la normalità il prima possibile. La cittadinanza è invitata a prestare attenzione e a seguire gli aggiornamenti delle autorità competenti per ulteriori istruzioni.
Situazione meteo nel centro Italia
Un’area d’instabilità sta raggiungendo l’Italia causando un veloce peggioramento delle condizioni meteorologiche con fenomeni temporaleschi sparsi su Emilia-Romagna orientale e regioni centrali, specie a ridosso delle aree appenniniche, ma in graduale esaurimento già da questa sera. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione civile, d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede dal primo pomeriggio di oggi precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna centro-orientale, Toscana, Marche, Umbria, Lazio orientale e meridionale, Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Un morto a Salerno
Un drammatico incidente si è verificato ieri nel piccolo comune di Corleto Monforte, in provincia di Salerno. Un uomo di 75 anni è deceduto a causa di un ramo di grosse dimensioni che, spezzatosi a causa delle forti raffiche di vento, lo ha travolto mentre si trovava su un terreno di sua proprietà.
A lanciare l’allarme sono stati i familiari dell’anziano, preoccupati per il suo mancato rientro a casa. Subito è scattata la macchina dei soccorsi. Le squadre di ricerca, giunte sul posto, hanno rinvenuto l’uomo privo di sensi.
Purtroppo, ogni tentativo di rianimarlo è stato inutile. L’uomo è spirato pochi minuti dopo il suo ritrovamento, nonostante gli sforzi dei soccorritori.