Parigi – Marcell Jacobs, il campione olimpico in carica, si è qualificato per la finale dei 100 metri alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nella seconda semifinale, Jacobs ha conquistato il terzo posto con un tempo di 9”92, la sua miglior prestazione stagionale. Questo tempo gli ha permesso di accedere alla finale come ripescato.
Risultati delle semifinali
Nella seconda semifinale, Jacobs è stato preceduto dal sudafricano Akani Simbine, che ha ottenuto un tempo di 9”87, e dal botswano Letsile Tebogo, con 9”91. Nonostante non sia riuscito a piazzarsi nei primi due posti, il tempo di Jacobs è stato sufficiente per garantire all’azzurro l’accesso alla finale.
Nella prima semifinale, Chituru Ali non è riuscito a qualificarsi, terminando al settimo posto con un tempo di 10”14. La gara è stata dominata dal giamaicano Oblique Seville, che ha registrato un record personale di 9”81, seguito dallo statunitense Noah Lyles con 9”83. Ali, intervistato da RaiSport, ha commentato: “C’è stata una buona partenza, poi ho perso un passo e ho perso l’assetto nel lanciato. Se perdi un passo, è finita: è una semifinale olimpica”.
Nella terza semifinale, il giamaicano Kishane Thompson ha brillato con un tempo di 9”80, davanti allo statunitense Fred Kerley (9”84) e al sudafricano Benjamin Richardson (9”95).
Verso la finale
La finale promette di essere una competizione serrata con atleti di alto livello pronti a sfidarsi per l’oro olimpico. Marcell Jacobs, con la sua esperienza e determinazione, cercherà di difendere il titolo olimpico conquistato a Tokyo. Gli appassionati di atletica leggera attendono con ansia la gara, che promette di essere una delle più avvincenti delle Olimpiadi di Parigi 2024.