L’avventura di Luana Alonso alle Olimpiadi di Parigi 2024 si è conclusa nel modo peggiore possibile. La 20enne nuotatrice paraguaiana è stata eliminata subito nelle batterie dei 100 metri farfalla femminili il 27 luglio, e in seguito ha annunciato in lacrime il suo ritiro dalle competizioni per dedicarsi agli studi negli Stati Uniti con l’ambizione di diventare un giorno “Ministro dello Sport”. Dopo il ritiro, la delegazione paraguaiana ha intimato a Luana di non presentarsi più al Villaggio Olimpico perché la sua presenza creava un ambiente inappropriato all’interno del Team Paraguay.
Leggi anche: Italia, arriva l’oro anche nello skeet misto! Bacosi e Rossetti superano gli Usa in finale
La decisione è scaturita dal fatto che, essendosi ritirata, non aveva più titolo per stare nel Villaggio, ma l’atleta ha tentato di tornarci dopo una notte trascorsa in albergo, portando la delegazione a prendere una posizione più dura. La popolarità di Luana Alonso sui social era esplosa dopo che a giugno aveva annunciato la sua qualificazione per le Olimpiadi parigine. La sua foto in costume aveva catturato l’attenzione del pubblico e i suoi followers erano aumentati considerevolmente.
Larissa Schaerer, capo delegazione del Comitato Olimpico Paraguaiano a Parigi, ha spiegato che tutto è iniziato con l’annuncio a sorpresa del ritiro di Luana, decisione che ha colto di sorpresa l’intero team, inclusi gli allenatori. Dopo aver comunicato verbalmente la decisione di lasciare il Villaggio Olimpico e alloggiare in un albergo, Luana si è ripresentata al Villaggio il giorno seguente. La Schaerer le ha ricordato che non poteva più entrare nel Villaggio perché non faceva più parte della delegazione. In un’email, la capo delegazione ha chiesto a Luana di rendere immediatamente effettivo il suo ritiro dal Villaggio Atleti, affermando che la sua presenza stava creando un ambiente inappropriato per il Team Paraguay.
Infine Schaerer ha rivelato che l’atleta non soddisfaceva da tempo i parametri di un’atleta ad alte prestazioni, come riportato dall’allenatore. Dopo l’incidente, il Comitato Olimpico Paraguaiano ha perso contatti con Luana, che ha continuato a girare per Parigi e a partecipare agli eventi sportivi con l’accredito, come mostrato sui suoi profili social. Insomma una storia non a lieto fine.