Vai al contenuto

Valerio in coma durante una vacanza a Zante, l’appello disperato della mamma: “Aiutatemi”

Pubblicato: 06/08/2024 17:04

Dalla Grecia arriva l’appello disperato di una madre, per riportare il figlio in Italia, per le cure necessarie dopo un grave incidente. Da giorni Valerio Bianchi, 22enne di Marino, alle porte di Roma, è ricoverato in coma in un ospedale di Atene dopo essere rimasto gravemente ferito in un incidente in quad sull’isola di Zante, dove era in vacanza con gli amici. Dopo la richiesta di un volo di Stato le istituzioni si sono mosse, prendendo in carico il caso. Valerio ha riportato un trauma cranico con pneumoencefalo, un trauma maxillofacciale ed è in coma indotto, respirando artificialmente e intubato. Sebbene le sue condizioni siano critiche, non è considerato in pericolo di vita, il che ha complicato il rimpatrio attraverso canali istituzionali.
Leggi anche: Precipita in un dirupo per scattare un selfie: 49enne muore davanti alla compagna

Ilaria De Paolis, la madre di Valerio, sta tentando di riportare il figlio in Italia e ha inviato una PEC all’ambasciatore, al ministro degli Esteri e al Presidente della Repubblica, e lanciando un appello sui social media. Grazie alla diffusione del suo appello, è stata trovata una soluzione per il trasferimento di Valerio in Italia non appena le sue condizioni si stabilizzeranno, si spera entro il fine settimana.“Ritengo che sia un diritto ricevere assistenza dal proprio paese per consentire le cure opportune, se occorre sono disponibile a contribuire alla spesa”, ha scritto. “Durante la pandemia da Covid eravamo ‘gli eroi’ ora la prego mi aiuti a riportare mio figlio a casa in sicurezza”, ha concluso la donna che di mestiere è un’infermiera e lavora al Policlinico di Tor Vergata.

Inizialmente, alla famiglia erano state offerte solo opzioni di trasporto sanitario privato, con costi fino a 35mila euro. Dopo l’appello della madre di Valerio Bianchi le istituzioni si sono mosse: secondo quanto riporta il Corriere della Sera il sottosegretario Alfredo Mantovano ha preso in carico il caso, assicurando alla famiglia che il volo sarà organizzato non appena le condizioni di salute del giovane lo permetteranno. La donna ha confermato, ringraziando tutti sui social: “Siamo una forza immensa siamo un popolo meraviglioso…grazie a tutti coloro che si sono attivati per noi anche solo con un pensiero…Valerio può tornare in Italia entro fine settimana“.

Continua a leggere su TheSocialPost.it