
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per giovedì 8 agosto, con particolare attenzione a sei regioni che saranno sotto allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico. L’allerta gialla riguarda nello specifico sei regioni, come indicato nel bollettino della Protezione Civile, dove sono segnalate le zone e i livelli di allerta sul territorio nazionale. Previsti temporali e rovesci su Alpi e Prealpi lombarde e orientali, lungo l’Appennino.
Come già detto, nella giornata di domani, giovedì 8 agosto, saranno sei le Regioni su cui è stata disposta l’allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia e Trentino-Alto Adige.
?️⛈️ Piogge e temporali al Nord
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) August 7, 2024
? Giovedì #8agosto
??#allertaGIALLA meteo-idro in sei regioni
?Leggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse del #7agosto ?https://t.co/E0aSmM40Tq#protezionecivile pic.twitter.com/RNEMkPL4cc
Domani giovedì 8 agosto, è atteso cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese. Nel pomeriggio, tuttavia, potrebbe svilupparsi della nuvolosità sulle zone montuose, con rovesci o temporali, in particolare su Alpi e Prealpi lombarde e orientali, lungo tutto l’Appennino e sulle zone montuose della Sicilia.
In serata dell’instabilità residua si farà sentire, anche se solo sulle Prealpi venete e in Carnia, il tempo invece dovrebbe migliorare altrove. Le temperature saliranno lievemente al Nord, mentre i valori saranno per lo più stazionari al Centro, al Sud e sulle Isole. Massime previste tra i 31 e i 37 gradi.