I temporali che hanno interessato in queste ore il Piemonte, con Torino bersagliata da una violentissima grandinata, si sono spostati in queste ore sulla Lombardia. Come segnalato da tantissimi utenti, a partire dalle 17 il cielo sul capoluogo lombardo si è scurito in modo impressionante fino a diventare nero, attraversato da fulmini, e intorno alle 17.30 è iniziata la pioggia, con forti raffiche di vento. Sulla regione è scattata allerta gialla, ma la pioggia non si tratterrà a lungo su Milano, poche ore al massimo, secondo gli esperti.
Problemi anche all’aeroporto di Malpensa dove alcuni aerei sono stati costretti a restare fermi a causa delle condizioni meteo: decollo quindi rinviati per qualche minuti.Stessa cosa è successo anche all’aeroporto di Linate.
Leggi anche: La gaffe del ministro Sangiuliano: “Comitato per celebrare i due secoli e mezzo di Napoli”. Ma sono due millenni
«È un classico temporale estivo – ha spiegato al Corriere della Sera il meteorologo Mattia Gussoni de Il meteo.it -. È dovuto allo scontro tra masse d’aria: quella fredda che proviene dal Nord Europa e quella calda, africana, che fino ad oggi è stata la causa delle alte temperature». I fenomeni saranno particolarmente violenti: «Il motivo deriva dal caldo di questi giorni: l’acqua del mare con il calore evapora e nell’aria resta il vapore».
Meteo Milano, temporale mercoledì pomeriggio: cielo nero, fulmini, pioggia e vento forte. Il meteorologo: «Sarà breve»
Nel Milanese al momento gli interventi dei vigili del fuoco sono una cinquantina. le zone più colpite sono tra Melegnano, Rozzano e Busto Garolfo. Interventi anche in città per allagamenti e piante cadute, in particolare nel Gallaratese (via Betti) e Tre torri (via Carcano). Da domani 8 agosto il termometro a Milano tornerà a segnare i 33 gradi, con picchi fino a 35 gradi.