Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge omnibus con misure che vanno dal fisco agli enti locali, passando per il contributo per gli abitanti sfollati delle Vele di Scampia e l’aumento da 100mila a 200mila euro della flat tax per i ‘Paperoni’ che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia. Ok anche alla nomina di Daria Perrotta come nuova ragionera dello Stato.
Leggi anche: Strage di Bologna, intervento shock del meloniano doc: è ancora bufera sul governo
Fitto sulla protesta dei balneari
Intervenendo in conferenza stampa dopo il cdm, il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, ha risposto alle domande dei cronisti sul tema dei balneari, dopo le proteste del settore. “C’è un confronto sul parere motivato predisposto della Commissione europea, è un confronto che va avanti con le sue complessità”, ha detto. Quanto, invece, “raddoppio della flat tax per miliardari, per semplificare – ha affermato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti – , ci sono altre disposizioni di manutenzione” come quelle “per le associazioni sportive dilettantistiche, un chiarimento della disciplina Iva. E sempre in materia di Iva per i maestri di sci e il trasferimento dei puledri, per contrastare la concorrenza in materia fiscale che arriva da altri paesi”, ha concluso Giorgetti.
Calderone: “Proroga assicurazione Inail nelle scuole”
Via libera dal Cdm anche alla proroga dell’assicurazione Inail nelle scuole per un altro anno. Ad annunciarlo è stata la ministra del Lavoro, Marina Calderone. “Un’altra promessa mantenuta e un passo avanti nella direzione di una maggiore tutela in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro. Abbiamo esteso anche per il prossimo anno scolastico – riporta La Repubblica la copertura assicurativa Inail contro gli infortuni per studenti e personale delle scuole di ogni ordine e grado”, spiega, precisando che sono stati messi a disposizione 48 milioni di euro. “Si tratta di una decisione importante, finalizzata nel tempo a rendere strutturale una misura che questo Governo ha voluto introdurre per la prima volta, anche come segnale di attenzione costante a un tema prioritario qual è per noi la sicurezza”, ha concluso la ministra.