Jannik Sinner è tornato in campo con una vittoria convincente nel “National Bank Open”, sesto ATP Masters 1000 della stagione, disputato sui campi in cemento dell’IGA Stadium di Montreal, in Canada.
Sinner si conferma campione
L’altoatesino, attuale n.1 del ranking mondiale, ha mostrato una forma smagliante. Lo scorso anno, a Toronto, aveva conquistato il suo primo titolo da 1000. In questo torneo, è entrato in gara direttamente al secondo turno, dove ha sconfitto il croato Borna Coric, n.94 ATP, con un punteggio di 6-2, 6-4 in un’ora e 36 minuti di gioco. Coric, proveniente dalle qualificazioni, ha mostrato qualche problema fisico, in particolare un risentimento all’inguine.
Il ritorno dopo la sosta
Per Sinner, questo match di singolare è stato il primo dopo quattro settimane di pausa, successiva alla sconfitta in cinque set contro Daniil Medvedev nei quarti di finale di Wimbledon e alla rinuncia ai Giochi di Parigi a causa di una tonsillite. Con questa vittoria, Jannik ha raggiunto il traguardo delle 43 vittorie nel 2024, con sole 4 sconfitte.
Jannik Sinner ha commentato così la sua prestazione: “Le due partite di doppio che ho giocato con Jack Draper mi hanno aiutato nel rientro. Oggi ho avuto l’impressione di colpire bene: non sono condizioni facili, la palla viaggia veloce, vola via. Comunque sicuramente una giornata positiva. Il rientro non è mai facile ma mi sono abituato già alle condizioni. Sono riuscito ad iniziare la partita in modo positivo e a mantenere alto il livello: gli ho strappato subito il servizio nel secondo set, anche se è stato più lottato, ho dovuto salvare una palla-break che avrebbe potuto anche cambiare la partita. Ma ho avuto il giusto atteggiamento mentale. Sto cercando di essere più ‘pulito’, più semplice sul campo: di aver la giusta mentalità e di giocare in maniera più aggressiva come ho fatto oggi. Vediamo come andrà con i prossimi match: spero di alzare un po’ il livello”.
Prossimo incontro
Negli ottavi di finale, Sinner affronterà il vincente del match tra Lorenzo Sonego, n.57 del ranking, che ha battuto in tre set al primo turno l’olandese Griekspoor, n.40 ATP, e il mancino cileno Alejandro Tabilo, n.21 del ranking e 15 del seeding. Sonego aveva già superato Tabilo in due set sul cemento di Winston Salem nel 2022.
La sfida si preannuncia interessante, con Sinner determinato a mantenere alto il livello di gioco e a continuare il suo percorso vincente nel torneo.